Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i 71 punti di Donovan Mitchell viziati da un errore arbitrale: la lega lo ammette

NBA

Il "Last 2-minute report" NBA ammette l'infrazione della superstar dei Cavs, colpevole di aver oltrepassato la linea del tiro libero prima che il pallone da lui scagliato dalla lunetta avesse toccato il ferro. Gli arbitri avrebbero dovuto fischiare la violazione, vanificando il rimbalzo offensivo dello stesso Mitchell e il successivo canestro, ridando il pallone nelle mani dei Bulls, sopra di due a 4.7 secondi dalla fine. Mitchell si sarebbe fermato a quota 56 punti e i Cavs avrebbero perso

In America li chiamano "what if". Cosa sarebbe successo se... E i Bulls, il giorno dopo la sconfitta contro Cleveland segnata dai 71 punti di Donovan Mitchell, hanno parecchio da recriminare. Cosa sarebbe successo, infatti, se gli arbitri avessero fischiato correttamente a 4.7 secondi dalla fine, con Mitchell in lunetta e Chicago sopra di due punti, 130-128? Facile, i Bulls con ogni probabilità avrebbero vinto la partita e Mitchell si sarebbe fermato a 56 punti, a 15 cioè dal suo bottino finale, il massimo in carriera e l'ottava miglior prestazione individuale nella storia della lega. Ecco perché. Nel consueto "Last 2 minute report", in cui la NBA va a rivedere tutte le chiamate arbitrali dubbie occorse negli ultimi 120 secondi di una gara, la lega ha ammesso un "decisione non corretta" (INC nella terminologia tecnica: INCorrect call) sul libero sbagliato da Mitchell che ha portato al suo stesso rimbalzo e al canestro del 130 pari che ha poi mandato la gara all'overtime. Supplementare in cui il n°45 dei Cavs ha segnato 13 dei suoi 71 punti, ma supplementare che con ogni probabilità non si sarebbe neppure disputato se gli arbitri - come da regolamento - avessero fischiato la violazione compiuta dallo stesso Mitchell, colpevole di aver oltrepassato la linea del tiro libero prima che il suo pallone avesse colpito il ferro (nessun giocatore, durante un tiro libero, può entrare in area prima che questo accada). 

Billy Donovan lo sapeva: "C'è stata una violazione da parte di Mitchell"

Esattamente quello che aveva sostenuto l'allenatore di Chicago Billy Donovan nel post partita di Cavs-Bulls: "Sono sicuro che il 'Last 2-minute report' dirà che ha oltrepassato la linea del tiro libero. Posso sbagliarmi, e nel qual caso mi scuserò con tutti. Ma da quello che ho visto l'ha fatto, impedendo così a Patrick [Williams] di tagliarlo fuori a rimbalzo perché nel frattempo Mitchell si era già mosso, entrando in area. Se così fosse, questa è una violazione, perché così dice il regolamento NBA". Tutto giusto, tranne la chiamata arbitrale. Che avrebbe cancellato la vittoria dei Cavs (dandone una in più ai Bulls) e anche un pezzo di storia. 

donovan_mitchell_71_punti

vedi anche

Mitchell da impazzire: 71 punti contro i Bulls