Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Donovan Mitchell da impazzire: 71 punti da record contro i Chicago Bulls. VIDEO

NBA

Ottava migliore prestazione all-time per il n°45 dei Cavaliers, che fissa il nuovo record di franchigia e la più prolifica gare realizzativa a livello individuale dai tempi degli 81 punti di Kobe Bryant: Donovan Mitchell è devastante nel successo in rimonta di Cleveland, autore di 71 punti con 22/34 dal campo, 7/15 dall'arco e 20/25 ai liberi, aggiungendo anche otto rimbalzi e ben 11 assist

Una prestazione da record e che resterà nella storia NBA quella firmata da Donovan Mitchell, autore di 71 punti nel match vinto dai Cavaliers all’overtime contro i Bulls tirando 22/34 dal campo, 7/15 dall’arco, 20/25 ai liberi, aggiungendo anche otto rimbalzi e ben 11 assist in 50 minuti di gioco (il primo all-time con 70+ punti e 10+ assist). La partita del n°45 di Cleveland è l’ottava all-time per numero di punti - al pari di quella di David Robinson con gli Spurs nel 1994 e Elgin Baylor con i Lakers nel 1960 - oltre a essere il record di franchigia per la squadra dell’Ohio: canestri fondamentali per recuperare le 21 lunghezze di svantaggio e battere Chicago in rimonta per 145-134 dopo un tempo supplementare, dopo aver trovato in maniera acrobatica il bersaglio del pareggio a quota 130 raccogliendo il rimbalzo su un tiro libero sbagliato intenzionalmente. Quella di Mitchell è la prestazione individuale con il maggior numero di punti segnati dagli 81 punti di Kobe Bryant messi a referto il 22 gennaio 2006 contro i Toronto Raptors.

All’overtime arrivano punti decisivi che gli permettono di superare quota 70 punti, fissando il massimo in carriera anche per liberi tentati (25) e segnati (20). L’altro dato clamoroso della sua performance sono i 99 punti che Mitchell ha segnato o assistito nel match anche grazie ai suoi 11 passaggi vincenti - secondo all-time per numero complessivo dopo i 100 punti messi a referto da Wilt Chamberlain, riscattando così le difficoltà dei giorni scorsi - in cui aveva viaggiato a 17.5 punti di media nelle ultime quattro gare, tirando con meno del 33% su 73 tentativi complessivi. “La difesa dei Bulls ha continuato a mandare uomini contro di lui per provare a contenerlo, ma siamo stati bravi a riconoscere i raddoppi e a sfruttarli con gli altri giocatori”, spiega coach Bickerstaff, consapevole di avere per le mani una squadra e un talento che promettono di fare le cose in grande.

NEW ORLEANS, LOUISIANA - JANUARY 06: Donovan Mitchell #45 of the Utah Jazz and Rudy Gobert #27 talk against the New Orleans Pelicans during a game at the Smoothie King Center on January 06, 2020 in New Orleans, Louisiana. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Jonathan Bachman/Getty Images)

vedi anche

Mitchell-Gobert, la 1^ da avversari: "Sarà strano"