Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, infortunio Joel Embiid: distorsione al ginocchio, a rischio il secondo turno

NBA
©Getty

Il centro dei Sixers non ha preso parte alla vittoria dei suoi Sixers a Brooklyn per chiudere i conti nella serie. Prima della gara coach Doc Rivers ha aggiornato sulle condizioni del suo candidato MVP: "Sentiva dolore dietro il ginocchio ed era già gonfio, che non sono mai buoni presagi. La risonanza magnetica che ha fatto non è andata bene". Dopo il match ha aggiunto: "Possibilità di vederlo al secondo turno? Al massimo al 50%"

Non è stata una squalifica NBA a tenere Joel Embiid lontano dal campo in gara-4 contro Brooklyn (nessuna sanzione supplementare da parte della lega né per lui, né per Harden, espulso in gara-3) bensì un infortunio. E a Philadelphia trattengono sempre il fiato quando Embiid di ferma: stavolta a far preoccupare è il ginocchio destro, infortunatosi in gara-3 durante il terzo quarto nel tentativo di contrastare una penetrazione di Cam Johnson. Embiid è rimasto in campo ma è stato visto più volte zoppicare e ora da Philadelphia arriva la diagnosi di una distorsione al ginocchio che lo ha tenuto ai box per gara-4 poi vinta dai suoi compagni per chiudere i conti nella serie contro i Nets. Ma se i Sixers gli hanno dato una settimana piena per recuperare, non è ancora chiaro se il candidato MVP possa esserci per l'inizio della serie di secondo turno.

Rivers: "Sentiva dolore dietro il ginocchio ed era già gonfio"

Ad aggiornare sulle condizioni di Embiid è stato coach Doc Rivers nell'immediato pre-partita di gara-4: "Si è lamentato di aver sentito un po' di dolore nel retro del ginocchio, che è sempre preoccupante. Era già gonfio, che non è un buon indicatore. Per questo abbiamo fatto la risonanza magnetica... Da allenatore odi quelle due parole, perché solitamente non danno buone notizie, e anche questa non ne ha date". Dopo il match ha aggiunto: "Possibilità che sia pronto per l'inizio del secondo turno? Al massimo del 50%". Dopo un iniziale ottimismo, allora, le condizioni di Embiid sono più preoccupanti di quanto immaginato, anche se al momento manca ancora una diagnosi che vada oltre la semplice distorsione.

BROOKLYN, NY - APRIL 22: Tyrese Maxey #0 of the Philadelphia 76ers high fives P.J. Tucker #17 of the Philadelphia 76ers during the game against the Brooklyn Nets during Round 1 Game 4 of the 2023 NBA Playoffs on April 22, 2023 at Barclays Center in Brooklyn, New York. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE (Photo by Nathaniel S. Butler/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Philadelphia "cappotta" i Nets: 4-0 e serie chiusa