In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Looney fenomenale: eppure il centro di Golden State potrebbe finire in panchina

NBA
©Getty

Steve Kerr starebbe pensando di utilizzare di più il quintetto piccolo - con il suo centro in panchina e Wiggins (due metri) giocatore con più centimetri in campo - che gli ha garantito il 14-0 di parziale nel quarto quarto con cui gli Warriors hanno quasi riaperto gara-1. Una decisione non facile, visto l'importanza tattica, a rimbalzo e da passatore, del lungo di UCLA

GARA-2 WARRIORS-LAKERS STANOTTE LIVE SU SKY

Condividi:

Sacrificato sull'altare dello small ball. Potrebbe essere questo il destino di Kevon Looney? La domanda sembra fuori luogo, visto l'eccellente rendimento del centro di coach Steve Kerr in questi playoff e anche in gara-1 contro i Lakers, chiusa nuovamente con oltre venti rimbalzi (23), la quarta volta in otto partite fin qui disputate. Ma un dato ha messo la classica pulce nell'orecchio a Kerr: il parziale di 14-0 degli Warriors nel quarto quarto che ha rimesso in parità una gara che sembrava chiusa (+10 Lakers) è andato in scena quando l'allenatore di Golden State ha richiamato Looney in panchina e ha messo in campo un quintetto con Andrew Wiggins come suo giocatore più alto (solo due metri). E allora l'idea che i campioni NBA in carica non possano permettersi in campo assieme due lunghi non tiratori come Draymond Green e Looney torna di attualità. Certo, un quintetto piccolo potrebbe cercare di aprire il campo il più possibile, attirare Anthony Davis lontano da canestro e dare più spazio alle scorribande di Steph Curry; dall'altra parte, però, senza centimetri Golden State potrebbe soffrire ancora di più l'impatto di Davis e degli altri lunghi gialloviola. 

Difficile che Kerr prenda una decisione drastica e si presenti al via di gara-2 senza Looney in quintetto base (rimbalzista fenomenale, ma anche passatore sottovalutato, con gare da 5, 6, 7 e 9 assist in questa postseason) ma qualche situazione tattica potrebbe portarlo a sacrificare ancora il suo centro. Uno a cui nulla è mai stato regalato, nella sua carriera NBA, e al quale neppure il titolo di miglior rimbalzista di questi playoff sembra poter assicurare un posto in quintetto. 

vedi anche

Curry vs. LeBron, la prima volta nel 2009. VIDEO