NBA, in panchina per tutti gli ultimi 5 minuti: Phoenix vince ma Ayton è furibondo. VIDEO
NBAEnnesimo capitolo del rapporto non certo facile tra coach Monty Williams e il suo centro titolare, lasciato in panchina nei minuti decisivi della gara (vinta) contro Denver. Ayton prima ignora Chris Paul durante un time-out e poi lascia di gran fretta l'arena senza presentarsi davanti ai microfoni per rispondere alle domande dei giornalisti. Mentre il suo allenatore loda Jock Landale...
La vittoria è il miglior deodorante, si dice spesso, ma in casa Suns neppure il successo di gara-3 riesce a eliminare un qualcosa di sgradevole che aleggia nell'aria. E ancora una volta il protagonista è il centro di Phoenix, Deandre Ayton, da sempre al centro di un rapporto complicato con l'allenatore Monty Williams. Che sul finire della sfida contro Denver non ha esitato a tenere in panchina il suo titolare per tutti gli ultimi 4:57 della gara, preferendogli l'energia del suo sostituto Jock Landale. L'australiano ha finito con 6 punti e 9 rimbalzi nei 22 minuti che è rimasto in campo (compreso quelli conclusivi), mentre Ayton non è andato oltre i 4 punti con 2/6 al tiro e 9 rimbalzi in 26 minuti, gradendo poco l'assenza dal campo nei momenti decisivi. L'insofferenza del centro dei Suns è stata evidente già in campo - rifiutandosi di dare un "cinque" a Chris Paul durante un time-out, mentre era impegnato a lamentarsi con alcuni membri dello staff tecnico - ed è stata poi confermata dal comportamento del centro di Phoenix nel post-partita, con Ayton che non si è fatto trovare in spogliatoio al momento dell'ingresso dei giornalisti, avendo già lasciato in fretta e furia l'arena.
Monty Williams elogia Landale: "Grande energia"
Coach Williams non ha voluto commentare l'accaduto, ma non ha risparmiato i complimenti verso Landale, "che ha giocato con grande energia". Su Ayton si è limitato a un laconico "ogni tanto i ragazzi possono avere partite difficili, e oggi Deandre non ha certo giocato la sua gara migliore, ma è fantastico sapere di avere i tuoi compagni pronti ad aiutarti". Forse un po' meno fantastico per Ayton, già ai ferri corti col suo allenatore durante gara-7 della serie contro Dallas dello scorso anno. E neppure l'estensione del contratto firmata la scorsa estate sembra necessariamente garantire un futuro in Arizona per il centro dei Suns.