Oggi pomeriggio, sera per l’Italia, i Celtics campioni NBA verranno ricevuti alla Casa Bianca nella tradizionale celebrazione che spetta a chi vince un titolo nei maggiori campionati degli Stati Uniti. Ad attendere Jaylen Brown e compagni ci sarà il Presidente Joe Biden
TUTTI I RISULTATI E GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE NBA
Anche l’ultima volta che i Celtics si sono presentati alla Casa Bianca per celebrare il titolo vinto nel giugno precedente si erano trovati di fronte un presidente di fatto uscente. Allora, era il 2008, si trattava di George W. Bush, prossimo a lasciare il posto al neoeletto Barack Obama dopo aver esaurito i suoi due mandati, oggi sarà invece Joe Biden, che dopo essersi ritirato dalla corsa alle Presidenziali nello scorso luglio tra meno di due mesi verrà sostituito da Donald Trump. La conquista del 18° titolo nella storia della franchigia, d’altronde, riporta Boston al centro di una celebrazione diventata ormai tradizione e aperta proprio dai biancoverdi ormai più di sessant’anni fa.
JFK, i Celtics e una tradizione che dura ancora oggi
A inaugurare la tradizione delle squadre NBA in visita alla Casa Bianca, infatti, sono stati proprio i Celtics nel 1963, allora reduci dalla 6° vittoria consecutiva della loro indimenticabile epopea durata per tutti gli anni ’60 e accolti da John Fitzgerald Kennedy, peraltro nato e cresciuto proprio nell’area metropolitana di Boston. L’occasione, poi, si è ripetuta praticamente a ogni anno, con l’eccezione di quanto successo durante la prima presidenza Trump tra il 2017 e il 2020. I Celtics, come spesso avviene, hanno approfittato della trasferta di Washington, dove incontreranno gli Wizards nella notte italiana tra venerdì 22 e sabato 23 novembre, per celebrare ancora una volta il trionfo su Dallas alle ultime Finals.