A Denver cominciano le finali della Western Conference: i padroni di casa dei Nuggets cercano la rivincita sui Los Angeles Lakers nella riedizioni delle finali di conference della bolla di tre anni fa. Nikola Jokic e Jamal Murray lanciano la sfida a LeBron James e Anthony Davis: palla a due alle 2.30 su Sky Sport NBA con il commento in diretta di Flavio Tranquillo e Matteo Soragna
Quanto possono cambiare le cose in tre anni? Parecchio, a giudicare da quanto sono diversi i roster di Denver Nuggets e Los Angeles Lakers rispetto alla serie dell’estate del 2020 nella bolla di Orlando. Sono complessivamente sei i giocatori che c’erano anche a Disney World: Nikola Jokic, Jamal Murray, Michael Porter Jr. e Vlatko Cancar cercano la rivincita rispetto alla sconfitta subita nella bolla, mentre LeBron James e Anthony Davis proveranno a guidare un gruppo completamente diverso ad un altro titolo NBA. Se le superstar da una parte e dall’altra sono rimaste le stesse, il resto attorno a loro è cambiato: Kentavious Caldwell-Pope, giusto per dirne uno, ora gioca per i Nuggets dopo vinto il titolo del 2020 proprio coi Lakers, mentre il gruppo dei gialloviola è cambiato completamente dopo la deadline del mercato. Sarà comunque una serie di altissimo profilo tra le uniche due squadre imbattute in casa di questa post-season: Denver ha vinto tutte le sei gare disputate alla Ball Arena, così come i Lakers non hanno mai perso (7-0 considerando il play-in) davanti al proprio pubblico. Il fattore campo, quindi, diventa fondamentale: chi vince la prima partita in trasferta si procura subito un vantaggio non indifferente.
Cosa fare contro Nikola Jokic? La soluzione ironica di Darvin Ham
Gli occhi di tutta la NBA sono puntati sul duello tra Nikola Jokic e Anthony Davis, nettamente i due migliori lunghi fino a questo momento ammirati ai playoff. Quando gli è stato chiesto cosa si potesse fare per fermare il centro serbo dei Nuggets, l’allenatore dei Lakers Darvin Ham ha potuto solamente rifugiarsi nell’ironia: “Proveremo a prenderlo fuori casa sua e rapirlo”. In effetti in questi playoff non c’è molto altro che si possa fare per arginare Jokic: 30.7 punti, 12.8 rimbalzi, 9.7 assist di media con il 55% dal campo e un assurdo 48% da tre punti in 11 gare di post-season, un’enigma irrisolvibile per le difese di Minnesota e Phoenix che i Lakers — la miglior difesa di questi playoff numeri alla mano — dovrà trovare il modo di gestire. Molto sarà sulle spalle di Anthony Davis, il miglior difensore visto in questi playoff, chiamato sia a difendere contro il miglior attaccante avversario che a proteggere il ferro come fatto magistralmente finora. Non sarà semplice, ma se c’è un giocatore in grado di farlo è lui: l’appuntamento è fissato per le 2.30 su Sky Sport NBA con il commento in diretta di Flavio Tranquillo e Matteo Soragna, con repliche nella giornata di mercoledì.