Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, il miracolo di Derrick White: il buzzer beater che decide gara-6 a Miami. VIDEO

NBA
©Getty

Sotto di uno a 3 secondi dalla fine dopo tre tiri liberi di Jimmy Butler, Derrick White è diventato eroe per una notte, facendosi trovare al posto giusto nel momento giustissimo per deviare a canestro un errore da tre punti di Marcus Smart, arrivando prima di tutti a rimbalzo d’attacco e deviando a canestro un centesimo di secondo prima che scadesse il tempo a disposizione. Un buzzer beater che entra di diritto nella storia dei Boston Celtics e dei playoff della NBA

La vita è una questione di tempismo. Lo sa meglio di tutti Derrick White, che con l’intuizione che può valere una carriera ha deciso gara-6 e tenuto in vita le speranze di passaggio del turno dei Boston Celtics all’ultimissimo momento utile, realizzando uno dei canestri più memorabili della storia dei playoff. Con tre secondi sul cronometro e sotto di una lunghezza dopo i tre tiri liberi segnati da Jimmy Butler, White si è occupato della rimessa passando il pallone in emergenza a Marcus Smart. Invece di rimanere fermo, però, White ha visto un corridoio libero e si è lanciato verso il canestro, senza che nessuno degli Heat riuscisse a tagliarlo fuori: è stata la scelta giusta, visto che il pallone sputato dal ferro è finito precisamente nelle sue mani, permettendogli di segnare al volo un centesimo di secondo prima che scattasse la sirena che segnala la fine della partita. Dopo attimi di incertezza, già dal primo replay sui maxischermi dell’arena degli Heat si è capito che il canestro era valido, facendo esplodere la festa dei Celtics e per la disperazione di Miami, arrivata davvero a un centesimo dalle Finals che invece adesso dovranno guadagnarsi in gara-7 al TD Garden di Boston.

Sono solo contento che siamo riusciti a vincere” ha detto l’eroe di serata appena dopo aver finito di esultare. “Eravamo spalle al muro, serviva fare tutto il necessario per vincere. Siamo un gruppo resiliente: ci tiriamo su a vicenda, combattiamo l’uno per l’altro. Il lavoro non è finito: abbiamo una gara-7 difficile e dobbiamo trovare il modo di vincerne un’altra”. Anche Jayson Tatum dopo la partita ha raccontato così il finale di gara: “Sono stati i 10 secondi più lunghi di sempre mentre aspettavamo la conferma del canestro. Ancora non ci credo. È stato fuori di testa. Sono contento che avremo un’altra opportunità, ma è ancora lunga”. “È successo tutto così in fretta” ha aggiungo Jaylen Brown. “Pensavo che il tiro di Smart fosse buono, poi Derrick White è arrivato come un lampo dal nulla e ha salvato la giornata. Una giocata incredibile. Dopo i tiri liberi di Butler ero in piena modalità preghiera: l’ho ripetuta nella mia testa incessantemente. Sapevo che ci giocavamo la stagione, sono grato che siamo riusciti a vincere. Ma non significa niente se non riusciamo a vincere gara-7”. Marcus Smart infine ha un messaggio per tutti: “Se non sapevate chi fosse Derrick White, ora lo sapete. Il ragazzo è stato fenomenale per tutto l’anno. È una gioia per gli occhi ed è bello essere in campo con lui”.

MIAMI, FL - MAY 27: Derrick White #9 of the Boston Celtics shoots the game winner shot against the Miami Heat during Game 5 of the 2023 NBA Playoffs Eastern Conference Finals on May 27, 2023 at Kaseya Center in Miami, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE (Photo by Eric Espada/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Le reazioni di Gallinari e delle panchine. VIDEO