NBA, Tyronn Lue: "Westbrook crede in questi Clippers, sarà il nostro leader"

NBA

Impegnato ai Mondiali nel ruolo di assistente allenatore con Team USA, il coach dei Clippers è stato ospite del podcast di Marc Stein e Chris Haynes. Lue ha commentato le scelte di mercato fatte in estate e ha voluto riconoscere all'ex Thunder e Lakers il ruolo di guida della squadra 

L'attesa per i quarti di finale contro gli azzurri sale, ma dalle parti di Team USA qualcuno ha trovato il tempo di fermarsi e cominciare a riflettere sulla prossima stagione NBA. Tyronn Lue, che si trova a Manila nel ruolo di assistente al coach degli Stati Uniti Steve Kerr, si è infatti concesso una lunga chiacchierata con Marc Stein e Chris Haynes, poi riportata nel podcast dei due giornalisti.  Lue si è detto convinto del fatto che le due stelle della squadra, Kawhi Leonard e Paul George, saranno pronti ad allenarsi con i compagni già dall'inizio del training camp, primo passo verso una stagione forse decisiva per le carriere di entrambi. "Penso che dovremo rispettare maggiormente gli impegni della regular season" ha aggiunto Lue, "I nostri fan si aspettano che la squadra giochi al massimo ogni sera e penso che i ragazzi siano pronti a fare proprio questo nella prossima stagione". Il coach è passato poi a parlare del resto del roster a sua disposizione, spendendo parole importanti per un giocatore in particolare.

 

Una stagione con Westbrook al comando

"Non vedo l'ora di allenare Russ (Westbrook) per una stagione intera" ha dichiarato Lue a proposito del playmaker che lo scorso febbraio aveva cambiato la sponda cestistica di Los Angeles dopo la rottura con i Lakers. "Westbrook aveva molte alternative quest'estate, ma ha accettato di essere pagato meno pur di rimanere con noi" ha chiarito il coach campione NBA 2016, "Credo che questo dica molto di quanto stiamo provando a costruire ai Clippers e di quanto Russ creda in questo gruppo". Lue, che tra le altre cose ha affermato di vedere la sua squadra dietro solo ai campioni in carica dei Denver Nuggets a ovest, ha quindi confermato il ruolo chiave che Westbrook ha avuto nella seconda metà della scorsa stagione e che avrà a maggior ragione anche in quella che inizierà a fine ottobre. 

russell_westbrook

approfondimento

I Clippers confermano Westbrook per altri due anni