NBA, Chris Paul partirà in quintetto anche agli Warriors?

NBA

Nelle sue 18 stagioni in NBA, Chris Paul è sempre partito in quintetto. Ora, anche dopo lo scambio che l'ha portato a Golden State, il veterano potrebbe rimanere un titolare. La scelta del quintetto di partenza degli Warriors, secondo quanto riportato da Marc Spears di "ESPN", sarebbe già stata fatta

Una domanda aleggia fin dall'arrivo, per molti versi sorprendente, di Chris Paul a Golden State: quale sarà il ruolo del veterano negli Warriors che puntano senza mezzi termini al titolo? Non solo, sottintesa in quella domanda c'era anche una questione forse più di forma che di sostanza ma comunque importante: l'ex Clippers e Suns partirà in quintetto per Steve Kerr? Paul, che nelle sue 18 stagioni in NBA è sempre partito titolare, come molti giocatori, in particolare del suo livello, non ha mai fatto mistero di vedere nell'appartenenza allo starting five una specie di status symbol irrinunciabile. Dall'altra parte, però, nelle poche occasioni (27 partite in totale) in cui durante la scorsa stagione gli Warriors hanno potuto schierare i loro titolari, statistiche alla mano Curry, Thompson, Wiggins, Green e Looney sono stati il miglior quintetto della lega. La questione, quindi, è sembrata da subito difficile da districare. Secondo Marc Spears, nota firma di "ESPN", a Golden State avrebbero però trovato una soluzione in grado di accontentare Paul senza alterare troppo gli equilibri di squadra. 

Intervenuto nel podcast "Good Word with Goodwill", Spears ha rivelato di aspettarsi che "Paul parta in quintetto, magari anche solo per giocare i primi cinque minuti". "Non credo che vogliano fargli giocare troppi minuti" ha poi aggiunto Spears, "ma credo che proveranno a farlo comunque partire nel quintetto base". Spears ha infine chiarito: "Non si tratta di una mia opinione, è ciò che sto sentendo in giro, potrei sbagliarmi ma questo è quello che ho sentito e, in fondo, Paul non è mai partito dalla panchina in tutta la sua carriera".

cp3_warriors

approfondimento

Kerr e Thompson accolgono Chris Paul: "Ci aiuterà"