NBA, maledizione spezzata: LeBron James e Kevin Durant di nuovo contro dopo quasi 5 anni

NBA
©Getty

Questa notte LeBron James e Kevin Durant sono tornati ad affrontarsi su un campo NBA per la prima volta dopo quasi 5 anni. Una sequenza incredibile di infortuni, pandemia e altre vicissitudini hanno impedito ai due migliori realizzatori in attività di sfidarsi in campo dal Natale del 2018: hanno rimediato stanotte dando il loro meglio

È solamente preseason, ma almeno la maledizione è stata spezzata. A quasi cinque anni di distanza dall’ultima volta, LeBron James e Kevin Durant sono tornati a sfidarsi in una partita NBA, mettendo fine a una serie di sfortunati eventi che ha impedito loro di incontrarsi dal Natale del 2018 in poi. James era appena arrivato a Los Angeles e KD era alla sua ultima stagione con i Golden State Warriors quando i Lakers sorpresero i campioni in carica nella gara di cartello del Christmas Day, con LeBron a quota 17 punti, 13 rimbalzi e 5 assist in 21 minuti e Durant a 21 con 7 rimbalzi e 7 assist. Proprio in quella occasione però il Re si procurò un infortunio all’inguine che non solo fece deragliare la stagione dei Lakers, ma che si è portato avanti praticamente ininterrottamente da quel giorno, dando il via all’incredibile sequenza di assenze che hanno fatto saltare la sfida tra i due migliori realizzatori in attività della NBA. Anche KD purtroppo ci ha messo del suo, con la rottura del tendine d’Achille che lo ha costretto a saltare l’intera stagione 2019-20 e altri problemi di natura fisica che lo hanno costretto a saltare alcuni possibili incontri, a cui si è aggiunto anche il suo trasferimento ai Phoenix Suns nella passata stagione. In totale sono 12 i possibili incontri saltati dai due rivali nel corso di questi anni, una striscia davvero incredibile se si considera che negli anni ‘10 si sono affrontati per ben tre volte in Finale NBA: la prima nel 2012 tra Miami e OKC, la seconda e la terza nel 2017 e nel 2018 in quelle tra Cleveland e Golden State, con il bilancio di 2-1 in favore di Durant.

La sfida ritrovata: KD e James migliori realizzatori di Suns e Lakers

Questa notte non a caso i due si sono salutati e abbracciati a lungo prima della partita, contenti finalmente di potersi incontrare anche solo per una sfida di preseason. Ad avere la meglio sono stati i Suns di KD, autore di 21 punti con 8/14 al tiro nei 17 minuti in cui è rimasto in campo, chiudendo come miglior realizzatore dei suoi. Anche James ha chiuso come top scorer dei Lakers, segnando 19 punti in 22 minuti con 6/12 al tiro di cui tre triple su cinque tentativi nel primo tempo. Nella ripresa poi i Suns hanno dilagato prendendosi la vittoria con un terzo quarto da 35-15, ma importa il giusto: la cosa che contava era spezzare la maledizione delle sfide tra James e Durant, nella speranza che il prossimo 27 ottobre, alla seconda gara di regular season per entrambe, i due sfidanti siano in condizione di affrontarsi anche in una gara che conta qualcosa.

lebron_03

approfondimento

I traguardi che LeBron può raggiungere nel 2023-24