In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Tyrese Maxey formato Iverson: 50 punti, dedica a Oubre e Embiid lo incorona

NBA
©Getty

Contro gli Indiana Pacers Tyrese Maxey ha realizzato il suo nuovo massimo in carriera, segnando 50 punti di cui 16 nel decisivo ultimo quarto. Maxey è la prima guardia dei Philadelphia 76ers a segnare 50 punti dai tempi di Allen Iverson e ha dedicato la vittoria al compagno di squadra Kelly Oubre investito ieri da un’auto, meritandosi l'incoronazione ufficiale (con tanto di soprannome) da Joel Embiid

Condividi:

Se ancora non ve ne eravate accorti, Tyrese Maxey è un All-Star. La conferma definitiva al suo grande inizio di stagione è arrivata questa notte, quando ha ritoccato il suo massimo in carriera da 44 punti segnandone 50 contro gli Indiana Pacers, di cui 16 solamente nel quarto periodo per decidere la sfida. Maxey ha trascinato i Sixers all’ottava vittoria consecutiva e al primo posto solitario nella Eastern Conference con una prestazione da 20/32 al tiro di cui 7/11 dalla lunga distanza, aggiungendo anche 7 rimbalzi, 5 assist e 3 stoppate nel successo ad altissimo punteggio per 137-126 nella prima delle due sfide ai Pacers, che incontreranno di nuovo tra due giorni in una sfida valida per l’In-Season Tournament. Il canestro del "cinquantello" di Maxey è arrivato a 65 secondi dalla sirena ricevendo l'incoronazione ufficiale da parte di Joel Embiid (autore a sua volta di una prova da 37 punti e 13 rimbalzi, di cui 8 in attacco in una serata da 23 rimbalzi offensivi di squadra per i Sixers), che gli ha consegnato il pallone portandogli poi un blocco per dargli spazio. "Joel voleva che arrivassi a 50 più di quanto lo volessi io" ha detto Maxey dopo la partita. "Quando mi ha dato il pallone mi ha detto 'Adesso vai e tiri'. Questo è il motivo per cui apprezzo i miei compagni, i miei allenatori e i tifosi. È stata una grande serata e abbiamo vinto, che è la cosa più importante”.

La dedica a Oubre e il soprannome ufficiale di Embiid

Maxey ha dedicato la vittoria a Kelly Oubre, che nella giornata di ieri è stato investito da un’auto nel centro di Philadelphia riportando una frattura alle costole e varie escoriazioni che lo costringeranno a rimanere fuori per diverso tempo. I suoi compagni hanno registrato per lui un video in spogliatoio (non erano riusciti a contattarlo su FaceTime) e, come detto da Embiid, lo aspettano a braccia aperte: "Sono sicuro che Tyrese stesse pensando a lui, come tutti noi. Abbiamo bisogno di Kelly perché è una parte importante di questa squadra. Stasera ci è mancato, ma deve prendersi il suo tempo". Embiid ha anche ribadito dopo la partita il suo soprannome ufficiale per Maxey: "The Franchise", la franchigia, recuperando un nickname appartenuto a Steve Francis negli anni 2000. Soprattutto, però, era dagli anni 2000 (più precisamente dal 23 dicembre 2005) che una guardia dei Philadelphia 76ers non segnava 50 o più punti. L’ultimo a riuscirci? Allen Iverson con 53 contro gli Atlanta Hawks. Se non è un All-Star questo, davvero non sapremmo chi potrebbe esserlo.

approfondimento

Oubre investito da un'auto: starà fuori a lungo