Il rookie Dereck Lively, fuori in gara-4 per una distorsione al collo, è passato da "out" a "questionable" in vista della gara-5 di stanotte (ore 2.30, diretta su Sky Sport NBA con il commento di Francesco Bonfardeci e Tommaso Marino) che potrebbe riportare i Mavs alle Finals a 13 anni di distanza dall'ultima volta. Minnesota però non vuole chiudere la stagione con una sconfitta davanti al proprio pubblico, tentando la rimonta impossibile
Pur con la delusione di aver fallito il primo match point per tornare alle NBA Finals a distanza di 13 anni dall'ultima volta, i Dallas Mavericks hanno una buona notizia in vista della gara-5 di questa notte. Lo status del rookie Dereck Lively II è passato da "out" a "questionable" in vista di stanotte, dandogli quindi il 50% di possibilità di essere in campo a seguito della brutta distorsione al collo subita nel primo tempo di gara-3 per una ginocchiata di Karl-Anthony Towns. Senza di lui i Mavs sono riusciti a vincere la terza partita della serie, ma hanno subito la sua assenza nel quarto episodio, nonostante il rientro di Maxi Kleber per fortificare la rotazione sotto canestro. Con Lively (che non ha ancora sbagliato un tiro in queste finali di conference: 13/13) e con Luka Doncic (anche lui "questionable" per problemi al ginocchio e alla caviglia, ma non ci sono dubbi sulla sua presenza in campo) i Mavs proveranno a chiudere i conti nella serie contro i Minnesota Timberwolves, ma non sarà per niente semplice.
Minnesota torna in casa per tenere vivo il sogno della rimonta
Il rendimento interno dei T'Wolves non è stato di certo eccezionale, visto che hanno perso quattro delle cinque gare casalinghe disputate contro Denver e Dallas nelle ultime due serie. L'unico successo raccolto in gara-6 contro i Nuggets in una partita dominata dal primo all'ultimo minuto fa però ben sperare in vista di questa notte: i T'Wolves sono una squadra mentalmente fortissima e c'è da scommettere che non vorranno vedere concludere la loro stagione davanti al proprio pubblico, che a sua volta proverà a spingere Anthony Edwards e compagni alla rimonta impossibile, visto che mai nessuno ha rimontato da 0-3 in una serie di playoff. Gli unici in tempi recenti ad esserci andati vicino sono i Boston Celtics, che un anno fa rimontarono da 0-3 per forzare gara-7, salvo sciogliersi in casa dopo una distorsione alla caviglia di Jayson Tatum. Minnesota deve vincere altre due partite per darsi una chance del genere, di cui una di nuovo in Texas, ma non hanno altre opportunità: gara-5 è prevista questa notte alle 2.30 in diretta su Sky Sport NBA con il commento di Francesco Bonfardeci e Tommaso Marino.