Please select your default edition
Your default site has been set

TIME magazine mette Jaylen Brown in copertina: è "il giocatore NBA più interessante"

NBA

Sono passati quasi 40 anni da quando un altro giocatore dei Boston Celtics (Larry Bird) ha avuto l'onore di finire sulla copertina del TIME. Ora il riconoscimento è toccato a Jaylen Brown, una dei 100 personaggi scelti per la "Next list" stilata dalla famosa rivista. Per i suoi successi in campo, certo, ma ancora di più per i mille interessi e le tanti attività che Brown sta portando avanti lontano dal parquet

Era dal 1985 (sono passati quasi 40 anni) che un giocatore dei Boston Celtics non finiva sulla copertina di TIME magazine. Allora fu Larry Bird (ma in compagnia di Wayne Gretzky), oggi è Jaylen Brown, una dei 100 personaggi inseriti nella “Next list” stilata dalla prestigiosa rivista che raggruppa i leader emergenti in ogni possibile campo. E la superstar dei Celtics non appare né nella categoria “Fenomeni”, né in quella “Leader”, bensì tra gli “Advocates”, donne e uomini meritevoli di attenzioni perché votati al sostengno di una causa. E lui, Jaylen Brown, di cause ne ha sempre sostenute più d’una, dal suo impegno ai tempi del Black Lives Matter alle attività sul territorio a Boston, dal ruolo all’interno dell’associazione giocatori fino alle borse di studio messe a disposizione per studenti meno fortunati di lui (che prima ancora di firmare il contratto allora più ricco della storia NBA, per oltre 300 milioni di dollari, ha potuto usufruire di una borsa di studio per meriti sportivi a Berkeley, una delle isitutuzioni universitarie di maggior prestigio in tutti gli Stati Uniti). Già, Berkeley: un college progressista che incoraggia libertà di pensiero e pensiero critico. Anche per questo, forse, il breve ritratto di introduzione al personaggio con cui TIME magazine ha presentato al pubblico ciascuno dei 100 personaggi scelti come guide per il futuro, nel caso di Brown sono state affidate a Colin Kaepernick, ex quarterback NFL diventato simbolo delle lotti sociali degli afroamericani. 

E al n°7 dei Celtics, che in campo ha appena raggiunto due degli obiettivi più prestigiosi che un giocatore NBA possa inseguire (il titolo NBA e il premio di miglior giocatore delle finali), la cosa non dev’essere dispiaciuta: “Voglio essere ricordato tanto per il mio talento con la palla tra le mani che per il mio intelletto”, dice lui. “Non vorrei che uno fosse predominante sull’altro: mi piacerebbe che la mia eredità bilanciasse proprio questi due elementi”. Forse TIME ha ragione: Jaylen Brown è il giocatore più interessante di tutta la NBA.

vedi anche

Jaylen Brown si allena… tre metri sott’acqua