Il tennis ai piedi di Nadal. E' oro olimpico

Olimpiadi
nadal_medaglia_sky_it

Rafa, che lunedì diventerà ufficialmente il numero 1 del mondo, ha strapazzato in finale il cileno Gonzalez. Il mancino di Manacor ha poi reso omaggio a Phelps: è il simbolo dei Giochi, vorrei fare un'altra foto con lui

Consacrazione olimpica - Rafael Nadal è campione olimpico nel torneo di tennis a Bejing 2008. Lo spagnolo, che domani sarà incoronato ufficialmente nuovo numero uno del ranking mondiale Atp, ha liquidato il cileno Fernando Gonzalez in soli 3 set, col punteggio di 6-3, 7-6, 6-3. Il bronzo era stato assegnato in precedenza al serbo Novak Djokovic, che aveva battuto nella finale per il terzo posto lo statunitense James Blake col punteggio di 6-3, 7-6.

Stagione da incorniciare - L'ormai numero uno del mondo ha realizzato il suo sogno di vincere la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici. Nulla ha potuto in finale il cileno Fernando Gonzalez. Nadal, in una stagione da incorniciare, dopo i successi al Roland Garros e a Wimbledon, ottiene a Pechino il primo oro olimpico nella storia del tennis spagnolo. Gonzalez, quindicesimo nel ranking Atp, è invece un habitué del podio olimpico, l'argento di oggi a Pechino si va sommare, infatti, al bronzo individuale e all'oro in doppio con Nicolas Massu, vinti ad Atene 2004.

Un Vamos speciale - "Per me questo è stato un trionfo incredibile, inimmaginabile, per questo motivo sono molto felice, per tutto quello che di bello mi è successo quest'anno", ha detto Nadal, poco prima di ricevere la medaglia d'oro dalle mani dell'ex presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), lo spagnolo Juan Antonio Samaranch.

Il simbolo dei giochi - Lo spagnolo Rafael Nadal che ha vinto la medaglia d'oro nel torneo individuale di tennis di Pechino 2008, ha reso oggi omaggio al nuotatore statunitense Michael Phelps, vincitore di otto medaglie d'oro ai Giochi, l'atleta più vincente dei Giochi. "Michael Phelps rappresenta i Giochi Olimpici. Non si può far altro che ammirare e rispettare quello che ha fatto", ha detto Nadal dopo la vittoria nella finale sul cileno Fernando Gonza'lez per 6-3, 7-6 (7-2), 6-3.

La foto con Phelps - Il tennista spagnolo che domani diventerà numero uno del mondo, ha rivelato di essersi fatto scattare una foto con Phelps nel villaggio olimpico. "Mi piacerebbe tornare a trovarlo, anche perchè in quella foto io non sono venuto molto bene. Vorrei farne un'altra", ha aggiunto in vena di scherzi Nadal. Qualche ora prima, dopo aver conquistato la sua ottava medaglia d'oro nell'ultima giornata delle  competizioni di nuoto ai Giochi Olimpici di Pechino, Phelps ha manifestato la sua ammirazione per Nadal: "E' uno degli sportivi che più mi piace vedere in televisione".