Sci alpino

Olimpiadi
Michaela Dorfmeister, due ori a Torino 2006
michaela_dorfmeister_ski_olympic
Cos'è - Riconosciuto come disciplina olimpica dal 1936, consiste nel percorrere nel minor tempo possibile sugli sci un tratto in discesa che va da 180 (nello slalom) a 1.100 metri (nella discesa libera) per gli uomini e da 140 a 800 metri per le donne passando attraverso alcune “porte”, pena la squalifica. Le specialità che compongono questa disciplina sono: slalom, slalom gigante, super G, discesa libera, in cui gli atleti possono raggiungere la velocità di 130 km/h, combinata (competizione formata da una discesa libera e uno slalom speciale).

Dove - Le gare di sci alpino verranno disputate a Creekside, nella cittadina di Whistler. E' considerato uno dei migliori impianti in Nord America per questo tipo di discipline. Può accogliere fino a 7.700 spettatori.

Torino 2006 - Disputate sulle piste del Sestriere e di San Sicario, le gare di sci alpino disputate nelle ultime Olimpiadi invernali hanno visto trionfare soprattutto l'Austria con un totale di 14 medaglie, di cui 4 d'oro. Per l'Italia bottino magro: il miglior risultato è stato un quinto posto nella combinata di Giorgio Rocca.

Raccontare il mio sport all’Olimpiade rappresenta la realizzazione di un sogno. Un sogno che continua dopo 6 mondiali e 3 Olimpiadi vissute già in diretta da giornalista. Un sogno che si arricchisce grazie alla tecnologia SKY, tanto da farmi vivere questa esperienza come se fosse totalmente nuova. Poter vedere lo sci in HD vi farà quasi sentire freddo per quanto verrete trasportati lì sul posto con noi a Vancouver. E poi la chicca del parallelo in diretta: schiacci il magico tasto dell’interattività ed ecco che l’atleta che sta per scendere compare al cancelletto alla pari con quello che è al comando. Poi via tutta la discesa ad avere in tempo reale la distanza tra i due. Qualcosa di impressionate, no? Oltre alla tecnologia cercherò, come fatto con la F1, di vivere questa avventura insieme a voi, ad accompagnarvi nel mondo della tecnica, ma anche in un mondo unico. Un po’ come quando insegnavo ai principianti, bambini o adulti che fossero. Vederli poi scendere con le loro forze era sempre un’emozione, perché hai creato qualcosa. Ecco, questo deve essere lo sci alpino su SKY. Qualcosa da creare insieme.

I FAVORITI

                        maschile femminile
Slalom I. Kostelic B. Reich
R. Herbst
T. Poutiainen
M. Riesch
L. Vonn
Slalom gigante
B. Raich D. Cuche
J.B. Grange
L. Vonn
A. Paerson K. Hoelzl
Super G
D. Cuche
A.L. Svindal E. Guay
A. Paerson L. Vonn
K. Hoelzl
Discesa libera
B. Miller
D. Defago
M. Walchofer
L. Vonn
E. Goergl
A. Paerson
Combinata D. Defago
T. Ligety
S. Zurbriggen
E. Goergl
L. Vonn
F. Suter