Sci di fondo

Olimpiadi
Giorgio Di Centa, oro nella 50 km a Torino 2006
giorgio_di_centa_cross_country
Cos'è - Consiste nel percorrere un tratto di pista per lo più in pianura. Esistono due tecniche, “classica” e “libera”. E’ disciplina olimpica dal 1924 e si divide in sei specialità: prova individuale, partenza in linea, sprint, sprint a squadre, inseguimento e staffetta.

Dove - Le gare di sci di fondo si disputeranno al Whistler Olympic Park, che ospiterà in tutto 28 eventi olimpici. Collocato nel bacino di Madeley Creek, ha una capacità di circa 10 mila spettatori. Questo complesso sportivo è stato completato nell'autunno del 2007 ed è composto da 55 chilometri di piste e da tre stadi.

Torino 2006 - Nella 30 km a inseguimento, vinta dal russo Dementiev, l'azzurro Pietro Piller Cottrer è arrivato terzo beffando Giorgio Di Centa. Ma il riscatto di Di Centa è arrivato con la 50 km a tecnica libera, dove ha conquistato l'oro. Gli italiani sono giunti primi anche nella staffetta 4x10 km. Per le donne un bronzo di Arianna Follis e Gabriella Paruzzi nello sprint a squadre e un terzo posto anche nella staffetta 4x5km (oltra alla Follis e alla Paruzzi, anche Antonella Confortola e Sabina Valbusa).

Per una vita Franco Nones è stato l’unico atleta azzurro medagliato nello sci nordico ai giochi olimpici. Poi alla fine degli anni 80 è cambiata la musica e da quel momento in avanti gli azzurri non hanno mai fallito un appuntamento a cinque cerchi, regalando soddisfazioni incredibili agli appassionati. La vittoria nella staffetta di Lillehammer rimane uno dei momenti più alti della storia dello sport italiano. Anche a Torino le cose andarono alla grande e ripetere le gesta a Vancouver non sarà facilissimo ma la squadra italiana è forte e sulle piste di Whistler Mountain ha già dimostrato di trovarsi a suo agio. Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Arianna Follis e Marianna Longa potranno fare grandi cose e lottare alla pari con i migliori.

I FAVORITI

                     maschile femminile
Individuale D. Cologna
 P. Northung
S. Jauhojaervi
 J. Kowalczyk
A. Saarinen
K. Steira
Sprint
T. Hetland
 J. Olsson
 A. Pethukov
C. Kalla
P. Majdic
V. Kuitunen
Staffetta Norvegia
Germania
Svezia
Germania
 Finlandia  Norvegia
Sprint a squadre
Norvegia
 Svezia Russia
Finlandia
 Russia Norvegia