Londra 2012, si parte il 25 luglio con il calcio femminile

Olimpiadi
Lord Sebastian Coe, ex campionissimo di atletica e presidente del comitato organizzatore Londra 2012
coe_londra_2012

Dal 15 marzo saranno messi in vendita 6,6 milioni di tagliandi ma nel frattempo gli appassionati potranno studiare il programma olimpico. Il 90% dei biglietti a un costo inferiore alle 100 sterline. GUARDA LE FOTO

Londra 2012 si aprirà con il calcio femminile. E' stato reso noto il calendario degli eventi delle Olimpiadi in programma il prossimo anno. Le competizioni cominceranno il 25 luglio, 2 giorni prima dell'apertura ufficiale, con i match del torneo femminile di calcio a Cardiff, Glasgow e Coventry. Il 26 luglio toccherà al calcio maschile e venerdì 27, alle 19.30 locali, all'Olympic Stadium andrà in scena la cerimonia inaugurale dei Giochi che si concluderanno il 12 agosto. Nel ricchissimo programma si può evidenziare in rosso la data di domenica 5 agosto, quando sulla pista d'atletica i riflettori si accenderanno sulla finale dei 100 metri con il giamaicano Usain Bolt presumibilmente a caccia del secondo oro dopo quello di Pechino 2008.

Anche se a Londra ancora non si respira l'aria olimpica, i Giochi delle capitale britannica sono più vicini dopo che è stato ufficializzato il calendario delle gare, con i prezzi dei biglietti per assistere alle 645 sessioni di sport che riempiranno l'estate dell'anno prossimo.

Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di poter acquistare tagliandi (dal 15 marzo ne saranno messi in vendita 6.6 milioni), ma nel frattempo gli appassionati potranno studiare il programma olimpico, conoscendo giorno per giorno orari e luoghi delle gare.

Il comitato olimpico di Londra - scrive oggi il Guardian - ha cercato il più possibile di offrire prezzi per tutte le tasche, dando la precedenza ai semplici tifosi su corporate e sponsor. Una varietà di prezzi che si riflette anche negli eventi più attesi: il miglior biglietto per la finale dei 100 metri uomini, messa in calendario il 5 agosto alle 21.50 locali, costerà oltre 800 euro ma saranno messi in vendita anche ingressi a partire da 100 euro. Così come per la cerimonia di apertura: da 2.300 euro si scenderà fino a 24 euro.

"Si tratta del più grande spettacolo del mondo e anche i biglietti saranno all'altezza - le parole di Lord Sebastian Coe, presidente del comitato organizzatore -. Da ex atleta so quanto sia importante avere sempre gli stadi pieni e con gente entusiasta". Anche per questo gli organizzatori hanno voluto tenere il 90% dei biglietti ad un prezzo inferiori alle 100 sterline, con tagliandi da 23 euro per ogni gara, e offerte speciali per i giovani. A poco più di un anno dall'inizio dei Giochi l'attesa cresce, con oltre 2.2 milioni di appassionati che si sono già registrati per ricevere informazioni sui tagliandi e le modalità di acquisto.