Vinicius e Tom: ecco le mascotte di Rio 2016

Olimpiadi
Le mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2016 in posa allo stadio Maracana di Rio de Janeiro (Getty)
mascotte_rio_2016_getty_1

L'allegria ai Giochi Olimpici sarà rappresentata anche da due buffi personaggi, un animale e una pianta: Vinicius e Tom. I nomi sono stati scelti con una votazione popolare e hanno avuto la meglio su Oba & Eba e Tiba Tuque & Esquindim

Si chiameranno, rispettivamente, Vinicius e Tom le mascotte dell'Olimpiade e dei Giochi paralimpici di Rio 2016. I nomi sono stati comunicati la notte scorsa al termine di un referendum promosso sul web. La scelta alla fine ha voluto rendere omaggio a Vinicius de Moraes e Tom Jobim, geni della musica brasiliana. Vinicius è un animale di colore in prevalenza giallo con l'agilità di un felino e la leggerezza di un uccello, in rappresentanza della fauna verde-oro.

Mentre Tom è una pianta simbolo dell'incredibile varietà della flora locale. Intanto, proprio oggi scade il termine per entrare a far parte dello staff di volontari ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio. Saranno 70.000 le persone che il Comitato Organizzatore cerca per i vari ruoli che andranno a forma la 'macchina' olimpica.