Roma 2024, ecco il logo dei Giochi: un Colosseo tricolore

Olimpiadi
roma_2024_logo_ansa

L'anfiteatro che sfuma in una pista di atletica: è il simbolo che accompagnerà il sogno della candidatura della Città Eterna alle Olimpiadi del 2024. Il presidente del Comitato organizzatore, Montezemolo: "Vogliamo organizzare i Giochi più belli degli anni Duemila"

Un Colosseo tricolore che sfuma in una pista di atletica. E' questo il logo - con al centro il simbolo della Capitale - che accompagnerà il sogno della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 e che è stato presentato in una cerimonia al Palazzetto dello sport.


Presenti sugli spalti duemila scolari e studenti in rappresentanza delle scuole di Roma e provincia. Padrone di casa il presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, con Diana Bianchedi, direttore generale del comitato, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e numerosi altri ospiti, tra cui atleti del passato azzurro alle Olimpiadi.

 

Il messaggio di Montezemolo - "La città di Roma vuole realizzare le più belle Olimpiadi degli anni 2000, abbiamo tutto per farlo: cultura, bellezza, tecnologia, gioventù. Dobbiamo sfruttare questa grande opportunità agli occhi del mondo". Il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, ha sintetizzato così il messaggio che parte dall’Italia al mondo in occasione della presentazione del logo ufficiale della candidatura. "Oggi mandiamo un messaggio forte al Cio a Losanna e ai nostri competitor Parigi, Los Angeles e Budapest: noi vogliamo i Giochi e lavoreremo giorno e notte tutti insieme per ottenerli". I tre poli dove saranno materialmente organizzati i Giochi se verranno assegnati a Roma saranno quelli del Foro Italico, di Tor Vergata e della Fiera di Roma. "Vogliamo lasciare a questa città cose importanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini romani. Nel 2024 le Olimpiadi, poi nel 2025 il Giubileo storico: per due anni Roma e l'Italia saranno al centro del mondo" ha concluso Montezemolo.

Malagò: è candidatura dell'Italia - "Il logo per i Giochi del 2024 è bianco, rosso e verde perché questa non è una candidatura di Roma ma dell'Italia" ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso della presentazione del simbolo. "Come mondo dello sport abbiamo bisogno di coinvolgere tutto il Paese - ha aggiunto il numero uno del Comitato olimpico -. Dobbiamo unire tutti perché è fondamentale il gioco di squadra. Uniti non solo si può, ma si deve vincere. Viva lo sport, viva l'Italia, viva Roma 2024".