Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera: "Un onore"

Olimpiadi
Federica Pellegrini, 17 anni, prossima portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (Foto Getty)

L'azzurra guiderà la nostra delegazione. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Malagò, ai membri della Giunta. La campionessa: "Coronamento di una carriera fatta di grandi sconfitte e grandissime vittorie". Sul futuro: "Scelte dopo Rio, ma se andrò avanti non sarà solo per un Mondiale"

E' ufficiale, Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell'Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Rio. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai membri della Giunta riuniti nel suo ufficio.

Sui social - Le prime reazioni della Pellegrini arrivano suoi suoi canali social ufficiali. Essere stata scelta come portabandiera azzurra ai Giochi olimpia di Rio "è il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri...dove ho perso qualcuno di importante!". Lo scrive Federica Pellegrini sul proprio profilo Instagram postando una sua foto con in mano la bandiera dell'Italia. La nuotatrice azzurra conclude il messaggio postato sui social sottolineando come "nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva".

Sul futuro - "Sul mio futuro rimando tutte le scelte al dopo Rio. Avrò un po' di tempo per decidere la mia vita personale e professionale futura. Sara' sicuramente una decisione dura in entrambi i casi", ha successivamente detto la Pellegrini. Di certo, l'olimpionica non tirerà dritto solo per i mondiali di Budapest nel 2017: "Noi atleti viviamo sui quadrienni olimpici - conclude la veneta - fare un anno per fare un altro mondiale per me non avrebbe senso. Fare altri quattro anni per partecipare alla quinta olimpiade, quello già è un obiettivo un po' più grande". 

Malagò social e selfie con Fede - Anche il presidente del Coni sbarca sui social e sceglie un selfie con la Pellegrini come primo cinguettio sul nuovo profilo twitter, @giomalago: "Giornata speciale per me e per il Coni. Con Federica, portabandiera dell'Italia a Rio 2016", ha scritto il numero uno del Comitato olimpico nazionale a margine della conferenza stampa successiva all'ufficializzazione della nomine della veneta a portabandiera azzurra ai Giochi di Rio 2016.