Olimpiadi invernali, Federico Pellegrino ospite a Sky: "L'argento? Una rivincita dopo Sochi"
OlimpiadiIl campione olimpico, ospite a Sky Sport 24, rivive la vittoria della medaglia d'argento nel fondo sprint TC a PyeongChang: "Obiettivo raggiunto, vado avanti con fiducia"
Sono passati dieci giorni da quando Federico Pellegrino ha vinto la medaglia olimpica (d'argento) nel fondo sprint TC, ma le emozioni sono ancora vive: "Sono felice di aver dato un contributo così importante ai sogni degli azzurri a PyeongChang. Adesso guardo al futuro con molta fiducia". Prima la delusione, poi il riscatto: "Con le Olimpiadi di Sochi si è chiuso un ciclo, ho voluto voltare pagina e sono riuscito a concentrarmi su questa competizione: ora sono felicissimo. Anche perché la mia medaglia nella sprint individuale a tecnica classica è stata inaspettata: è questo il bello dello sport. L'oro? E' qualcosa di irraggiungibile, ma in semifinale ho pensato anche che fosse fattibile". Dall'abbraccio con la fidanzata (l'atleta azzurra Greta Laurent) a quello con il suo staff: "Greta non si è qualificata, ma abbiamo imparato a gestire situazioni di questo tipo. Ha gioito con me e con il mio staff, composto da ragazzi che lavorano tantissimo: mi hanno messo sotto i piedi degli sci stratosferici. Numericamente sono inferiori ad altre nazioni ma qualitativamente riescono a essere superiori. Siamo atleti uniti, le decisioni vengono prese di comune accordo".
"Le differenze tra la 50km e le sprint? Le gare sono coniugabili, piuttosto che rischiare di portare a casa due risultati mediocri, ho preferito puntare su uno per avere il massimo. Il russo Bolshunov poteva permettersi di rischiare, è un 96 e di occasioni ne avrà ancora molte". E poi, le ultime considerazioni sul clima vissuto a Casa Italia e sul suo futuro: "E' stato fantastico, rispetto a Sochi il villaggio olimpico era popolato, anche se fuori l'atmosfera era meno positiva. La popolarità? Cercherò di stare sempre più sulle mie per ottimizzare le energie e le risorse".