Olimpiade Tokyo, Jessica Rossi ed Elia Viviani portabandiera dell'Italia

olimpiade

Il ciclista Elia Viviani e la tiratrice a volo Jessica Rossi saranno i portabandiera dell'Italia all'Olimpiade in Giappone. E' la prima volta che in Italia viene designata una coppia. La cerimonia di inaugurazione si terrà il prossimo 23 luglio all’Olympic Stadium di Tokyo

Saranno Jessica Rossi ed Elia Viviani i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura della XXXII edizione dei Giochi Olimpici, in rappresentanza di Tiro a Volo e Ciclismo, due discipline che non avevano mai avuto l’onore di vedere nominati propri atleti in occasione del momento che sancisce l’inizio della manifestazione a cinque cerchi. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha ufficializzato la scelta questa mattina alla Giunta che si è riunita al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico.

 

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per la prima volta dall’introduzione della figura del portabandiera – i Giochi di Stoccolma 1912, quando il ruolo venne attribuito al ginnasta Alberto Braglia – ha deliberato una doppia designazione in vista della cerimonia che si svolgerà il prossimo il 23 luglio all’Olympic Stadium di Tokyo.

 

Ciclismo e Tiro a Volo sono due discipline che insieme hanno conquistato quasi 100 medaglie olimpiche, il 15% del totale dell’Italia e circa un quarto delle medaglie d’oro complessive del palmares azzurro. 

 

Malagò: "Riconoscimento dovuto"

Il presidente del Coni Giovanni Malagò sulla scelta di Jessica Rossi ed Elia Viviani come portabandiera all'Olimpiade di Tokyo: "Viviani viene dopo Baldini, Bettini, la Bellutti e tanti altri. Si tratta di un riconoscimento bello e dovuto. Jessica è stata la più giovane vincitrice di medaglia d’oro azzurra e rappresenta tutto il mondo del tiro a volo e anche Diana Bacosi e Chiara Cainero che avrebbero meritato questo riconoscimento". Un omaggio anche al mondo del ciclismo e del tiro a volo: "Hanno vinto quasi 100 medaglie, ma incredibilmente non hanno mai avuto il portabandiera. Una cosa sensazionale"

 

Chi è Jessica Rossi

Jessica Rossi, campionessa olimpica di Tiro a Volo nel Trap, è nata a Cento (Ferrara) il 7 gennaio 1992 e tesserata per le Fiamme Oro. Ragazza prodigio capace di vincere il Mondiale (Maribor 2009) e di conquistare il titolo europeo (Osijek 2009) a soli 17 anni, ha trionfato ai Giochi di Londra 2012, centrando l’oro grazie a uno strepitoso record del mondo, 99/100, diventando la seconda atleta azzurra più giovane della storia a vincere un oro olimpico individuale, battuta per pochi mesi solo da Federica Pellegrini.

 

È stata anche la prima atleta azzurra a diventare campionessa olimpica nella sua specialità, il Trap. Successivamente all’oro di Londra ha vinto l’oro ai Mondiali del 2013 a Lima e ai Mondiali del 2017 a Maribor. Complessivamente vanta anche 5 ori ai Campionati Europei e un oro ai Giochi del Mediterraneo del 2013 a Mersin.

 

Chi è Elia Viviani

Elia Viviani, oro nell’Omnium a Rio 2016, è un ciclista che eccelle sia su strada sia su pista. È nato a Isola della Scala, in provincia di Verona, e ha iniziato ad autografare la sua favola agonistica nel 1998, collezionando numerosi successi a livello giovanile. Nel 2005 ha conquistato due ori al Festival della Gioventù Europea di Lignano Sabbiadoro.

 

Nel 2010 è stato scelto dal Team Liquigas, la sua prima squadra professionistica. Nella sua carriera ha conquistato 12 medaglie complessive agli Europei su pista, in tutte le specialità (con 8 ori, un argento e 3 bronzi) e 3 podi Mondiali (due argenti e un bronzo). Attualmente tesserato per la Cofidis, su strada ha messo in bacheca un oro europeo (nel 2019) e un argento (2017), oltre alle innumerevoli vittorie in Coppa del Mondo e nelle classiche: ha messo la firma anche su alcune tappe del Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta.