In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, i risultati di oggi e la Cerimonia di Apertura

tokyo 2020

Danilo Freri

©IPA/Fotogramma

Al via i Giochi di Tokyo con l'emozionante cerimonia d'apertura: Elia Viviani e Jessica Rossi sono stati i portabandiera azzurri. Naomi Osaka l'ultimo tedoforo che ha acceso il braciere olimpico. Tra i risultati di giornata, il quattro di coppia maschile azzurro in finale nel canottaggio. Sabato si assegnano i primi ori, con gli italiani che puntano a una medaglia nella scherma, oltre a carabina, tiro con l'arco, taekwondo e judo

IL PROGRAMMA DI SABATO 24 LUGLIOTOKYO2020, LA GIORNATA DI SABATO LIVE

Condividi:

E’ stata l’Italia a portare l’entusiasmo che una Cerimonia di apertura olimpica di solito trasmette a tutto il mondo. Un ingresso festoso, una delegazione numerosa, con ben 110 atleti sui 384 presenti a Tokyo. Tutti dietro il tricolore portato da Jessica Rossi ed Elia Viviani, in ordine un po’ scomposto, ma con la gioia consapevole di essere al centro del mondo. Una cerimonia lunga e rispettosa delle tradizioni giapponesi ha dato il via a un Olimpiade fatta di speranza per il futuro e di un presente ancorato alla realtà. Anche l’Olimpiade sarà Covid permettendo, ma ora che l’imperatore Naruhito ha dichiarato aperti i Giochi, penseremo soprattutto alle gare e alle storie meravigliose che lo sport ci regala. Come il quattro di coppia azzurro approdato subito in finale, un equipaggio dove in realtà i ragazzi che remano sono 5 perché Filippo Mondelli, scomparso lo scorso aprile per un male incurabile è lì con loro. Sempre. L’Olimpiade regala emozioni forti. Le ha certamente provate Naomi Osaka, ultima tedofora. A lei è toccato accendere il braciere, un onore per la tennista giapponese che vive in America e un anche una scelta coraggiosa per un personaggio che è da sempre testimone della lotta a ogni forma di discriminazione. Nello stadio olimpico di Tokyo, un grande onore è toccato anche alla nostra stella del volley Paola Egonu. Ha portato la bandiera olimpica, in rappresentanza di tutti gli atleti. Un riconoscimento enorme prima di tornare con la testa alle partite. Ora finalmente si gioca.

Ricordiamo che l'Italia sfilerà come 19^, come da ordine alfabetico giapponese, tra Israele e Iraq
- di Redazione SkySport24

Oggi approfondimento su Sky Sport 24 alle 16.30 e alle 19.30

Le Olimpiadi di Tokyo sono anche su Sky Sport 24 con due spazi di approfondimento giornalieri, mentre continuano gli speciali di avvicinamento all’appuntamento olimpico con le interviste realizzate ai protagonisti di questi Giochi. Dal 23 luglio all’8 agosto sul canale 200 di Sky tutti gli aggiornamenti dal Giappone grazie agli inviati Lia Capizzi Francesco Pierantozzi, mentre dagli studi di Milano due gli approfondimenti: oggi alle 16.30 Tokyo Today, primo commento della giornata e della cerimonia inaugurale appena conclusa e alle ore 19.30 Tokyo Express, il recap della giornata olimpica con proiezione su quella successiva che inizia nelle prime ore della notte italiana
- di Redazione SkySport24

Mattarella, da Tokyo videomessaggio di auguri degli azzurri

Un videomessaggio augurale per celebrare il compleanno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo hanno realizzato le atlete e gli atleti dell’Italia Team radunatisi oggi pomeriggio a Tokyo prima della partenza verso lo Stadio Olimpico per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. La squadra italiana, guidata dai portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi, e col Capo Missione Carlo Mornati, ha cantato la celebre canzone "Tanti auguri a te", dedicandola al Capo dello Stato che proprio oggi festeggia i suoi 80 anni. Al termine del messaggio, il plurimedagliato olimpico Aldo Montano ha lanciato il tradizionale grido collettivo di esultanza “Hip Hip urrà” dedicato al Presidente Mattarella.
- di Redazione SkySport24

La squadra italiana di Concorso Completo pronta per la Cerimonia

I quattro componenti della squadra italiana di Concorso Completo Stefano Brecciaroli, Susanna Bordone, Vittoria Panizzon e Arianna Schivo sono pronti per la Cerimonia di Apertura dei Giochi, al via alle 13 ore italiane. A postare su Instagram la foto del quartetto, in partenza dal Villaggio verso lo Stadio Olimpico, è stata Susanna Bordone. "Ci siamo", ha scritto l'atleta azzurra, con tanto di tricolore impugnato e pronto per essere sventolato nella parata
- di Redazione SkySport24

Primi casi di doping: squalificati Hussein e Shange 

Primi casi di doping ai Giochi. Lo svizzero Kariem Hussein è risultato positivo alla nicetamide (coramina) e al metabolita N-ethylnicotinamide a un controllo antidoping effettuato durante i campionati nazionali ed è stato squalificato per 9 mesi. Il campione europeo del 2014 era iscritto ai Giochi e avrebbe dovuto partecipare alle batterie dei 400 ostacoli in programma venerdì prossimo. Niente Olimpiade nemmeno per il marciatore Lebogang Shange, con il TAS di Losanna che ha confermato la squalifica di 4 anni per la positività al trenbolone: il sudafricano era nella entry-list della 20 km del 5 agosto.
- di Redazione SkySport24

Fiaccola olimpica arrivata a Tokyo: la cerimonia alle 13 ora italiana

Dopo aver attraversato 46 prefetture del Giappone, ed essere arrivata il 9 luglio scorso nella prefettura che porta il nome della città (la cosiddetta 'Grande Area'), la fiaccola olimpica - contenuta in una lanterna - è ora nel territorio cittadino di Tokyo e questa sera, impugnata dall'ultimo tedoforo accenderà il braciere dello stadio Olimpico nel corso della cerimonia d'apertura dei Giochi alle 20 ora locale. Come sempre, la fiamma rimarrà viva durante tutta la durata dei Giochi. A causa delle restrizioni anti-Covid i tedofori non hanno sfilato per le vie della città ma si sono passati a vicenda la fiaccola in una cerimonia di fronte alla sede del governo metropolitano.
- di Redazione SkySport24

Le "Frecce" giapponesi nel cielo di Tokyo

Nel cielo sopra la capitale giapponese le 'frecce' dell'aviazione nipponica hanno dato vita ad una serie di evoluzioni componendo i cerchi olimpici con i loro colori originari, nero, rosso, blu, verde e giallo.
- di Redazione SkySport24

Folla di giapponesi davanti allo Stadio Olimpico in attesa della Cerimonia

Una folla di giapponesi, molte famiglie con bambini che giocano, ha salutato - ben separata da transenne e volontari di Tokyo 2020 - le lunghe file di giornalisti in attesa sotto il sole per le procedure sanitarie e di sicurezza preliminari all'ingresso nello Stadio Olimpico, dove questa sera (13 ore italiane) - in una cerimonia inaugurale a stadio deserto - l'imperatore Naruhito dichiarerà aperti i Giochi di Tokyo 2020. Lo riporta l'ANSA. Centinaia di giapponesi, nella giornata particolarmente calda, hanno invaso il grande parco Shinjuku e molti bambini si sono fermati a giocare davanti al Museo Olimpico, dove c'è il monumento con cinque cerchi colorati simbolo delle Olimpiadi. In molti si arrampicavano sui cerchi per farsi scattare foto nel giorno della grande inaugurazione nello Stadio Olimpico, l'impianto completamente ricostruito sul sito in cui sorgeva lo stadio nazionale degli anni Cinquanta.
- di Redazione SkySport24

Bach: "Atleti rifugiati incarnano vero spirito olimpico"

Il presidente del Cio Thomas Bach ha visitato ieri il team olimpico dei rifugiati presso l'Olympic Village Plaza di Tokyo, dove alcuni atleti che compongono la selezione hanno firmato il murale della tregua olimpica inaugurato la settimana scorsa. La squadra del Refugee Olympic Team è composta da 29 atleti che alle Olimpiadi di Tokyo 2020 competeranno in 12 sport. Passeggiando per il villaggio con gli atleti, il presidente del Cio ha dichiarato: "È una bella sensazione incontrare finalmente la squadra dopo tutti gli ostacoli che hanno dovuto superare e sentire il loro vero spirito olimpico, pieno di dinamismo e gioia. Non vediamo l'ora di vederli alla cerimonia di apertura. Sarà un grande segnale su ciò che rappresentano i rifugiati: un arricchimento per la nostra comunità olimpica e per la società in generale". L'Alto Commissario dell'Unhcr Filippo Grandi ha sottolineato: "Come atleti, hanno superato tutti i vincoli che la pandemia ha imposto alla collettività. Come rifugiati, hanno anche dovuto superare molte altre avversità. Quindi, in qualche modo, questa squadra è anche un simbolo della vittoria sulle difficoltà che questi Giochi Olimpici rappresentano".
- di Redazione SkySport24

"Non affronto israeliano": judoka dell'Algeria si ritira

Appreso l'esito del sorteggio dei tabelloni del judo, in cui nella categoria dei 73 kg avrebbe quasi sicuramente dovuto affrontare, nel secondo turno, un avversario israeliano, Tohar Butbul, l'algerino Fethi Nourine ha annunciato che si ritira dai Giochi di Tokyo. Lo ha poi confermato il suo tecnico Amar Ben Yekhlef. "Non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio - il commento di Yekhlef -. Il nostro judoka Fethi Nourine avrebbe dovuto affrontare un avversario israeliano, e questo è il motivo del suo forfait. Abbiamo preso la decisione giusta".
- di Redazione SkySport24

Altri 19 positivi nel Villaggio: tre sono atleti

Ci sono altre 19 persone risultate positive al Covid a poche ore dall'Apertura dei Giochi di Tokyo, e tre sono atleti residenti nel Villaggio Olimpico. Lo ha fatto sapere il comitato organizzatore nel suo briefing di oggi, precisando che tre sono atleti provenienti dall'estero, che adesso rimarranno in isolamento per 14 giorni, mentre fra gli altri 16 positivi con accredito olimpico ci sono tre membri dei servizi in appalto e tre dei mass media.
- di Redazione SkySport24

Egonu: "Arriviamo bene, possiamo solo divertirci"

"All'esordio ci arriviamo bene, abbiamo spinto per due mesi. Ogni giorno palla e pesi però l'abbiamo vissuta in maniera molto positiva. Non vediamo l'ora che inizi tutto. Ora possiamo solo divertirci". Così la pallavolista azzurra Paola Egonu, a due giorni dall'esordio di domenica dell'Italia contro la Russia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in una nota della Federvolley. "Ho la sensazione che tutte noi siamo maturate molto - ha proseguito Egonu - Siamo qui con un obiettivo chiaro in testa, abbiamo lavorato e ci siamo messe a disposizione l'una dell'altra ed è molto bello lavorare così perché lo si fa più facilmente".Intanto alle ore 13 italiane è prevista la cerimonia di apertura dei Giochi con Egonu che sfilerà portando la bandiera olimpica: "Per adesso sono tranquilla ma so già che appena arriverò allo stadio e comincerò a prepararmi sentirò un po' di tensione. Questa però è una cosa che succede una volta nella vita quindi me la godrò al 100%".
- di Redazione SkySport24

Caldo a Tokyo, sviene l'arciere russa Svetlana Gomboeva

Attimi di paura nel corso delle eliminatorie del tiro con l'arco. A causa del caldo soffocante di cui gli arcieri si erano già lamentati in sede di allenamenti, oggi la 23enne russa Svetlana Gomboeva, che a Tokyo gareggia come 'atleta indipendente', ha accusato un malore ed è svenuta. E' stata subito soccorsa, in primis dai medici dell'Italia e degli Usa, e per aiutarla a riprendersi le è stato messo del ghiaccio dietro al collo. Dopo la gara ha voluto rassicurare tutti: "Va tutto bene, anche se ora ho un terribile mal di testa".
- di Redazione SkySport24

Tiro con l'arco, Italia 11^ nel Mixed Team Event

Gli Azzurri chiudono in 11^ piazza al termine delle qualificazioni per il Mixed Team Event. Italia agli ottavi contro l’Olanda, poi un ipotetico quarto con la vincente del match tra Giappone e Francia. Azzurri nella parte bassa del tabellone, con una possibile semifinale contro Stati Uniti, Russia o Turchia. La coppia, salvo sorprese, dovrebbe essere formata da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli.
- di Redazione SkySport24

Tiro con l'arco, Nespoli 24° nel ranking round maschile

Mauro Nespoli è 24° al termine del ranking round con un totale di 658 punti e sfiderà al primo turno lo sloveno Ziga Ravnikar. Il nativo di Voghera va a finire nel quarto di tabellone capitanato dal coreano Kim Je Deok, n.1 del seeding con i suoi 688 punti in qualificazione. 2° l’americano Brady Ellison con 682, a seguire gli altri coreani Oh Jin Hyek (681) e Kim Woojin (680).
- di Redazione SkySport24

Sì del Cio, capitana tedesca hockey con fascia arcobaleno: "L'amore vince sempre"

"L'amore vince sempre". Arriva il sì del Cio alla fascia arcobaleno, e la capitana della nazionale tedesca di hockey su prato festeggia con un post social. Come il capitano della nazionale di calcio a Euro 2020, Manuel Neuer, anche Nike Lorenz aveva espresso l'intenzione di vestire la fascia simbolo del movimento LGBT alle Olimpiadi, e una richiesta era stata avanzata tramite il comitato olimpico tedesco. All'ok del Cio la tedesca ha postato la foto della fascia arcobaleno che porterà sui calzini, domenica all'esordio contro la Gran Bretagna
- di Redazione SkySport24

Macron a Tokyo, assisterà a Cerimonia di Apertura

Il Presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Tokyo, dove questa sera assisterà alla cerimonia di apertura della 32^ edizione delle Olimpiadi moderne. In precedenza Macron, massimo esponente politico del paese che, a Parigi, ospiterà i Giochi del 2024, avrà un incontro con il presidente del Cio Thomas Bach e poi un pranzo a 'Club France' con dei rappresentanti della delegazione del suo comitato olimpico nazionale. Successivamente si recherà dall'Imperatore del Giappone, Naruhito.
- di Redazione SkySport24

Rischio Covid, Brasile sfilerà con soli 4 persone

Per tenere al riparo dal rischio Covid, e dagli assembramenti, il maggior numero possibile di componenti della sua delegazione, e in particolare gli atleti, il Comitato olimpico brasiliano (Cob) ha deciso di far sfilare soltanto quattro persone nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo di questa sera. Così assieme ai portabandiera, la judoka Ketleyn Quadros e il pallavolista Bruninho, sfileranno soltanto il capo missione Marco La Porta e un dirigente amministrativo. Quattro persone è il numero minimo che richiede il Cio a ogni delegazione per poter prendere parte alla cerimonia di apertura
- di Redazione SkySport24

ECCO COSA E' ACCADUTO NELLA NOTTE A TOKYO

- di Redazione SkySport24

Tiro con l'arco, ranking round maschile: tocca a Nespoli

In azione ora Mauro Nespoli, unico rappresentante azzurro in gara nella prova individuale di tiro con l'arco. Il ranking round sarà valevole anche come fase di qualificazione per il Mixed Team Event (prova a coppie miste), dato che verranno ammessi alla fase finale solo 16 dei 29 Paesi iscritti tramite il punteggio ottenuto in combinato dal miglior uomo e dalla miglior donna di ogni Nazione. Per l’Italia ci saranno Nespoli e Rebagliati. L'arciere vogherese al momento è 27° e in rimonta
- di Redazione SkySport24