Olimpiadi, Centracchio bronzo nel judo -63 kg ai Giochi di Tokyo 2020

tokyo2020

Maria Centracchio vince il bronzo nel judo (categoria -63 kg) ai Giochi di Tokyo 2020. Battuta nella 'finalina' Juul Franssen dopo i tre shido dell'olandese. Per l'Italia è la decima medaglia all'Olimpiade, la prima in assoluto di un atleta molisano in uno sport individuale

LA GIORNATA LIVE - RISULTATI

Maria Centracchio vince la medaglia di bronzo nel judo (categoria -63 kg) ai Giochi di Tokyo 2020. Battuta nella 'finalina' Juul Franssen dopo i tre shido collezionati dall'olandese. Tre sanzioni che hanno certificato la sconfitta della Franssen e la medaglia per la 26enne di Isernia. Il secondo bronzo del judo italiano a Tokyo, dopo quello di Odette Giuffrida: le due hanno lo stesso coach (Dario Romano) e Maria era la sparring partner di Odette a Rio 2016. Quella di Maria Centracchio è la prima medaglia di un'atleta molisana ai Giochi Olimpici in uno sport individuale (negli sport a squadre ci erano riusciti Gravina nella pallavolo e Masciotta nella scherma).

La storia di Maria Centracchio

Un'ascesa repentina quella di Maria Centracchio. Basti pensare che la prima medaglia importante a livello internazionale l'ha ottnuta soltanto nel novembre 2018 (argento al Gran Prix di Tashkent). Maria è stata la prima a credere in se stessa, tanto da pagarsi le prime trasferte all'estero per mettersi in mostra. Grazie al supporto della sua famiglia (in primis il papà judoka Bernardo, suo primo allenatore) e del gruppo sportivo delle Fiamme Oro è riuscita a farsi notare ad alto livello. Fino all'agognata convocazione da parte della Federazione e all'inizio del suo percorso verso la qualificazione olimpica. Dal 2019 a oggi ha vinto diverse medaglie importanti: un oro al Grand Prix di Tel Aviv 2019 e un bronzo all'Europeo di Minsk 2019. Neppure gli infortuni hanno minato la sua forza di volontà: nel novembre 2019 ha subito la rottura del menisco, eppure è riuscita a salire sul podio di un'Olimpiade un anno e mezzo dopo. Si presentava a questi Giochi da numero 27 nella ranking, non certo da favorita, e a Tokyo ha compiuto una vera impresa. Facendosi un bel regalo di compleanno anticipato, visto che il prossimo 28 settembre compirà 27 anni. 

"Medaglia dedicata al Molise"

 "Ho vissuto un 2020 terribile: Prima la mononucleosi e poi la positività al Covid. Questa medaglia la dedico a tanti, anche al mio Molise: so che sui social stanno impazzendo. Il Molise esiste e mena forte". Così Maria Centracchio dopo la conquista del bronzo olimpico.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche