Olimpiadi invernali, i risultati di oggi sabato 12 febbraio
Nello snowboard cross a squadre misto arriva l'11^ medaglia azzurra con Moioli-Visintin che conquistano l'argento (4^ l'altra coppia Carpano-Sommariva). Sofia Goggia in pista nella prova di discesa chiude 12^. Curling, terzo ko per l'Italia: la Cina vince 12-9. Margaglio 12^ nello skeleton. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
La soddisfazione di Sofia Goggia sui social
Curling maschile, Italia-Cina 1-5. LIVE
Curling maschile, Italia-Cina 1-2. LIVE
Hockey femminile: Svizzera in semifinale
Sci di fondo, Staffetta 4x10 km uomini: quale sarà il quartetto italiano
Curling maschile, Italia-Cina 0-2. LIVE
Curling maschile, inizia Italia-Cina. LIVE
Goggia: "Argento Moioli? Glielo avevo scritto..."
I prossimi appuntamenti di oggi
Snowboard cross misto, argento Moioli-Visintin!
Moioli-Visintin: "Questo argento è una grande rivincita"
Malagò: "Undicesima medaglia, già più di PyeongChang"
Sofia Goggia in pista per la prima prova della discesa!
Sofia Goggia c'è. Dopo il grave infortunio di Cortina del 23 gennaio - quando ha riportato la distorsione al ginocchio sinistro con lesione parziale del legamento crociato e la micro frattura del perone - la campionessa olimpica in carica di discesa è scesa regolarmente nella prima (di tre) prove ufficiale. Tempo di 1:35.02, portando al termine un'ottima prova, il dodicesimo assoluto. Al traguardo braccia al cielo, un grande sorriso e anche un po' di commozione che sa di liberazione. Miglior tempo per la svizzera Priska Nufer in 1:33.47. Subito dietro la tedesca Kira Weidle (a 0.44) e l’austriaca Christine Scheyer (a 0.67).
Goggia: "Contentissima, già un miracolo essere qui"
Sofia Goggia sfodera un ampio sorriso alla fine della prima prova cronometrata di discesa libera a Yanqing, a conferma della ripresa della sua condizione fisica dopo il grave infortunio al ginocchio "Contentissima. Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado", dice la sciatrice bergamasca alla fine della prova, ai microfoni di Rai Sport. "Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso", ha aggiunto, osservando che "le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Siamo in costruzione". Domani, intanto, è in programma la seconda prova cronometrata della libera che vale come qualifica interna per ogni singolo team per la scelta delle sciatrici, in vista della gara del 15 febbraio che assegnerà le medaglie.
Prova di discesa, i piazzamenti delle italiane
Come detto 12^ piazza per Sofia Goggia a 1″55. 15^ Nadia Delago a 1″71. 17^ Nicol Delago a 2″17. 18^ Elena Curtoni a 2″31. 20^ Federica Brignone a 2″42. 21^ Marta Bassino a 2″46 e 29^ Francesca Marsaglia a 3″00.
Lo slittinista azzurro Leon Felderer è risultato positivo al Covid-19
Lo slittinista Leon Felderer, atleta della delegazione italiana ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, è stato riscontrato positivo al tampone per Covid-19. Lo ha comunicato il CONI sul proprio sito. L’atleta è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing. Il CONI sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del CIO per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese. "Auguriamo a Leon una pronta guarigione" - si legge nel comunicato.