Olimpiadi invernali, i risultati di oggi domenica 13 febbraio

PECHINO 2022
©Getty

Nel gigante cade De Aliprandini, oro allo svizzero Odermatt. Biathlon: super prova di Lukas Hofer che sfiora il podio: è quarto nell'inseguimento. In quello femminile Dorothea Wierer chiude sesta. Pietro Sighel cade nella finale nello short track 500m e chiude quinto. Annullata la seconda prova di discesa libera femminile, la FISI: "No selezione, quartetto sarà deciso per scelta tecnica". I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - RISULTATI - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Pechino 2022, le news e i risultati di domenica 13 febbraio

- di marcosal93
Termina qui la giornata olimpica. 
- di marcosal93

Curling, prima vittoria per l'Italia maschile: Svizzera ko

Alla fine arriva il primo successo dopo i quattro ko che avevano aperto il torneo. Svizzeri ko 8-4. La qualificazione alle semifinali resta molto complicata. 
- di marcosal93

Speed skating, 500m donne: oro per Erin Jackson

Va all'americana Erin Jackson l'oro nei 500m femminili di pattinaggio di velocità, ultimo evento di oggi. La pattinatrice degli USA ha fatto registrare il tempo di 37.04. Argento alla giapponese Miho Takagi, seconda con 37.12. Terza la russa Angelina Golikova con 37.41.

- di marcosal93

Curling maschile ancora in campo con la Svizzera 

Intanto è iniziato l'ultimo evento di oggi: la finale dei 500m femminile di speed skating, con nessuna italiana al via. 
- di marcosal93

Terza prova di discesa libera femminile: starting list

  • 2 BRIGNONE Federica
  • 5 DELAGO Nadia 
  • 6 BASSINO Marta
  • 9 CURTONI Elena
  • 17 GOGGIA Sofia
  • 22 MARSAGLIA Francesca
  • 29 DELAGO Nicol
- di marcosal93

Pattinaggio di velocità, i quarti di inseguimento a squadre maschile: Italia fuori dalle semifinali

L'Italia fa registrare il settimo tempo, andrà alla finale D con la Cina. In semifinale Norvegia (3:37.47), Usa (3:37.51), Russia (3:38.67) e Olanda (3:38.90). Canada e Corea del Sud alla finale B.
- di marcosal93

Pattinaggio di velocità, i quarti di inseguimento a squadre maschile LIVE: Italia fuori dalle semifinali

Anche Norvegia e Usa fanno un tempo migliore, rispettivamente primo e secondo con 3:37.47 e 3:37.51. Manca l'ultimo quarto Cina-Russia. 
- di marcosal93

Pattinaggio di velocità, i quarti di inseguimento a squadre maschile LIVE

Finisce il secondo quarto di finale: entrambi i tempi di Olanda e Canada sono migliori di quello italiano. Basta che una delle prossime quattro faccia meglio e la semifinale sfumerà. Olandesi davanti in 3_38.90. Poi Canada in 3:40.17. Quindi Corea del Sud e Italia.
- di marcosal93

Pattinaggio di velocità, i quarti di inseguimento a squadre maschile LIVE

L'Italia chiude alle spalle della Corea del Sud il proprio quarto col tempo di 3:42.04. Questo non vuol dire eliminazione: per le semifinali serve uno dei migliori quattro tempi e ci sarà da attendere gli altri quarti. Cioè Canada-Olanda, dunque Usa-Norvegia e Cina-Russia.
- di marcosal93

Pattinaggio di velocità, i quarti di inseguimento a squadre maschile: si parte!

Italia con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Azzurri opposti alla Corea del Sud (argento nel 2018). Sono quattro quarti di finale, quello con l'Italia è il primo: i quattro tempi più veloci avanzano in semifinale. 5° e 6° tempo alla finale C. Le due restanti in finale D. Semifinali e finali sono in programma il 15 febbraio. 

- di marcosal93

Lukas Hofer: "Ci ho provato, ero vicinissimo al podio"

"C'ho provato fino alla fine", ha ammesso Lukas Hofer, quarto nell'inseguimento maschile 12,5 km del biathlon, a Rai Sport, "però purtroppo nell'ultimo giro non sono bastate le ultime forze che ho cercato di dare in salita. Ho cercato di dare un'accelerata, ci ho creduto ancora, ma mancavano sempre cinque metri per chiudere il buco. Quando sono arrivato su mi sono ricordato una bellissima gara di anni fa a Oberhof con lo stesso vento e lo stesso meteo, anche lì ho fatto quattro zeri al poligono. Lì bastò per il terzo posto, oggi è mancato poco. Mi fa tanta rabbia, ma ho dato il massimo."
- di marcosal93

Curling maschile LIVE: Svizzera-Italia 1-0 al primo end

Dopo 4 ko nelle prime 4 partite (l'ultimo oggi con la Russia) torna in pista l'Italia. Subito sotto con la Svizzera. 

- di marcosal93

Short track, 500m: Sighel cade e chiude quinto

Oro all'ungherese Liu, che chiude il percorso col tempo di 40.338. Argento al russo Ivliev con 40.431 e bronzo canadese Dubois in 40.669. Quarto il kazako Azhgaliyev in 40.869. Non chiude la propria gara l'azzurro Sighel, che era tornato a far disputare all'Italia una finale nei 500m maschili 28 anni dopo l'ultima volta, quando con Mirko Vuillermin vinse poi l'argento a Lillehammer 1994. L'APPROFONDIMENTO
- di marcosal93

Short track, 500m LIVE: Sighel cade!

- di marcosal93

Short track, 500m: la finale con Sighel. Si parte!

- di marcosal93

Short track: tra poco la finale dei 500m maschili con Pietro Sighel

Si parte a brevissimo, alle 13.13. L'azzurro sfiderà l'ungherese Liu, il kazako Azhgaliyev, il russo Ivliev e il canadese Dubois. Sighel ha chiuso al secondo posto strappando il pass diretto ne quarti e in semifinale (al fotofinish, davanti al russo Sitnikov per un millesimo di secondo). L'Italia non faceva una finale dei 500m maschili da 28 anni, quando con Mirko Vuillermin vinse poi l'argento a Lillehammer 1994. Intanto il cinese Wu vince la finale B.
- di marcosal93

Short track, staffetta femminile 3000m: oro per l'Olanda (e nuovo primato Olimpico)

Nella Finale A questo l'ordine di arrivo: Olanda, col tempo di 4:03.42 (nuovo primato Olimpico), poi Corea del Sud (4:03.63) e Canada (4:04.34). Non ci sono state cadute o momenti di bagarre e quindi, verosimilmente, non ci saranno penalizzazioni. L'Italia di Fontana, Valcepina, Sighel e Valcepina resta quindi al quinto posto.
- di marcosal93

Short track, staffetta femminile 3000m: inizia la finale A

Olanda, Cina, Canada e Corea del Sud alla partenza. L'Italia ha chiuso al primo posto la finale B. Ricordiamo il precedente degli ultimi Giochi: a Pyeongchang 2018 l'Olanda vinse la finale B e, in seguito a ben due squalifiche nella finale A, arrivò fino al bronzo proprio nella staffetta 3000m femminile. Due squalifiche ci sono appena state nella finale B. 
- di marcosal93

Short track, staffetta femminile 3000m: penalità per Usa e Russia nella finale B

Ecco due penalità nella finale B. Non per l'Italia di Fontana, Valcepina, Sighel e Valcepina che resta dunque prima. Penalizzate Russia e Usa. La Polonia chiude quindi seconda alle spalle delle azzurre. 
- di marcosal93