Olimpiadi invernali, i risultati di oggi in diretta LIVE
Nuova giornata dei Giochi olimpici a Pechino: due medaglie nella discesa libera femminile con Goggia argento e Nadia Delago bronzo. Biathlon, Italia 7^ nella staffetta maschile. Nello sci freestyle l'azzurra Bertagna chiude al 10° posto. Combinata nordica, Buzzi chiude 22°. Nel curling l'Italia batte gli Usa. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
Combinata nordica, inale individuale Gundersen trampolino lungo/10km: Buzzi 21° dopo i salti
Terminata la sessione di salti della finale individuale trampolino LH di combinata nordica. Il migliore degli italiani è Raffaele Buzzi che fa un buon salto da 124.0, che gli vale 98.7 punti: ventunesima posizione per lui, a +2:44 dal leader, il norvegese Magnus Jarl Riiber, che ha atterrato un salto da 142.0, per 139.8 punti. Ventinovesimo Iacopo Bortolas, a +3:28 con un salto da 121.5 che gli vale 87.7 punti. Quarantesimo Samuel Costa, a +5:02 con un salto da 110.0, per 64.3 punti. Quarantatreesimo Alessandro Pittin, a +5:36 con un salto da 105.0, per 55.8 punti. Appuntamento alle 11:30 ora italiana (18:30 ora cinese) con la prova di sci di fondo che decreterà le medaglie.
Fabiani: "Siamo pronti ad affrontare la gara"
Pattinaggio di velocità, inseguimento a squadre donne e uomini: oro a Canada e Norvegia
Lo speed skating assegna altre medaglie Olimpiche, questa volta nel team pursuit femminile e maschile.
- Donne: i Paesi Bassi dominano la finale B contro la ROC e si prendono il bronzo con il tempo di 2:56.86. Nella finale A, all'ultimo giro il Giappone cade (3:04.47, +11.03) e il Canada vince con record olimpico: 2:53.44.
- Uomini: nella finale B gli Stati Uniti d'America conquistano un bronzo assoluto sui Paesi Bassi con il tempo di 3:38.81. Nella finale A, la Norvegia surclassa la ROC (3:40.46, +2.38) e conquista l'oro Olimpico con il crono di 3:38.08.
Pellegrino: "Sensazioni positive, lotteremo per la medaglia"
Combinata nordica, i salti degli azzurri
- Iacopo Bortolas ha piazzato un salto da 121.5 che gli vale 87.7 punti.
- Alessandro Pittin salta 105.0, per 55.8 punti.
- Samuel Costa salta 110.0, per 64.3 punti.
- Raffaele Buzzi fa un buon salto, 124.0, che gli vale 98.7 punti.
Sofia Goggia, argento vivo addosso: l'impresa in discesa alle Olimpiadi invernali
Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: oro alla Norvegia, Italia 7^
Colpo di scena nella staffetta 4x7,5 km maschile di biathlon: la ROC era nettamente in vantaggio, ma gli errori all'ultimo poligono la fanno scivolare al terzo posto. L'oro Olimpico va alla Norvegia (1:19:50.2), sul podio anche Francia a +27.4 e ROC a +45.3 all'arrivo. L’Italia di Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch chiude settima a +1:58.6.
Inseguimento uomini, Italia settima: Cina battuta nella finale D
Settima posizione per l'Italia dell'inseguimento maschile con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Nella finale D gli azzurri battono la Repubblica Popolare Cinese con il tempo di 3:44.20, staccando i cinesi di +9.38.
Trampolino lungo/10km, la finale individuale Gundersen: al via quattro azzurri
Dopo i salti di allenamento, è il momento di volare per le medaglie della combinata nordica individuale trampolino LH. Per l’Italia saranno in gara quattro atleti: Iacopo Bortolas salterà per ottavo, Alessandro Pittin per quindicesimo, Samuel Costa per ventunesimo e Raffaele Buzzi per venticinquestimo.
- 9:00 ore italiane (16:00 ore cinesi): salto di gara
- 11:30 ore italiane (18:30 ore cinesi): fondo
Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: Italia 5^ all'ultimo cambio
Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: Italia a +1:08.5 e settima
L'Italia è settima a +1:08.5 dalla testa, che vede sempre la ROC davanti a tutti. Troppi errori al poligono per gli azzurri, con Lukas Hofer che nella terza frazione ha commesso molte penalità al tiro
Speed skating, inseguimento a squadre donne e uomini: definite le finali
Le semifinali maschili e femminili sono terminate all'Ovale Nazionale di Pechino
- Donne: Giappone e Canada correranno nella finale A per l'oro; ROC e Paesi Bassi nella finale B per il bronzo.
- Uomini: Norvegia e ROC si batteranno nella finale A per l'oro; Stati Uniti d'America e Paesi Bassi nella finale B per il bronzo.
Staffetta 4x7,5 km uomini: primo poligono, Italia 6^
L'Italia è in sesta posizione, staccata a +12.8, con due errori al poligono. Davanti c'è la ROC.
Slopestyle uomini, Donaggio 18°: niente finale
Dopo una grandissima prima run, l'italiano Leonardo Donaggio non riesce a tenere l'ultimo salto e ottiene 42.88 punti. I 63.48 della prima discesa non bastano: chiude al diciassettesimo posto provvisorio, niente finale per lui. Finisce qui questa prima Olimpiade per il giovanissimo azzurro, che ha chiuso al quinto posto nello sci freestyle big air.
Sci, Coach azzurro Mair: "Sono molto orgoglioso di questa squadra"
Sofia Goggia e Nadia Delago hanno conquistato rispettivamente l'argento e il bronzo nella discesa libera donne. L'allenatore Michael 'Much' Mair è d'accordo che l'argento sia la "più grande vittoria" per Goggia che era gravemente infortunata solo poche settimane fa: "Questa è stata una grande sorpresa. Quando pensiamo a entrambe le cadute e ora siamo qui, solo 16 centesimi (di secondo) dietro (l'oro), è davvero incredibile. La medaglia d'argento è la più grande vittoria. Siamo orgogliosi di avere un'atleta come Sofia perché è una campionessa e ha dimostrato in questa gara di essere la migliore. Negli ultimi anni ha recuperato molte volte. Mentalmente è così forte. È concentrata sullo sci, l'unica cosa a cui pensa è andare veloce. È facile lavorare con lei. Il mio team è stato molto forte oggi e sono molto orgoglioso di tutta la squadra. Penso che abbiamo le squadre più forti degli ultimi anni nella discesa e nel super-G. Abbiamo avuto un brutto, brutto super-G qui alle Olimpiadi, ma oggi abbiamo dimostrato che siamo davvero la squadra più forte. Sono impaziente di guardare al futuro. Non c'è un segreto, abbiamo una buona motivazione, un grande staff, buoni elementi. Tutti insieme fanno la differenza."
Hockey su ghiaccio, play-off: passano Slovacchia e Danimarca
Allo Stadio Nazionale Indoor di Pechino la Slovacchia vince sulla Germania; mentre al Wukesong Sports Center la Danimarca supera la Lettonia. Ai quarti di finale, la Slovacchia affronterà gli USA, mentre la Danimarca giocherà contro la ROC.
- SVK-GER 4-0
- DEN-LAT 3-2
Snowboard Big Air uomini: Su campione Olimpico
A soli diciassette anni, dopo l'argento nello slopestyle, il cinese Su Yiming conquista l'oro Olimpico nello snowboard big air uomini. Due run spettacolari per il giovanissimo atleta di casa a Beijing 2022, che si erge a 182.50 punti (89.50 + 93.00 + 33.00). Secondo per il veterano, il norvegese Mons Roisland con 171.75 punti (89.25 + 75.75 + 82.50); terzo l'oro dello slopestyle, il canadese Max Parrot con il punteggio di 170.25 (28.25 + 94.00 + 76.25).
Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: Italia in gara
Nuova finale per il biathlon: gli uomini della staffetta 4x7,5 km sono pronti a darsi battaglia per conquistare il podio Olimpico. L’Italia schiera Thomas Bormolini in prima frazione, Tommaso Giacomel in seconda, Lukas Hofer in terza, e Dominik Windisch nella frazione finale.