Olimpiadi 2026 Milano-Cortina, sopralluogo a Cesana per la pista di bob

Olimpiadi

La pista da bob di Cesana, già impiegata durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e in disuso da più di dieci anni, potrebbe tornare operativa per le Olimpiadi 2026 Milano-Cortina per ospitare le discipline bob, slittino e skeleton. Oggi è avvenuto il sopralluogo da parte del vice premier Antonio Tajati e del ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo

La pista da bob di Cesana, uno degli impianti delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, potrebbe tornare operativa per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 dopo l'impossibilità di realizzare la pista a Cortina. Il vice premier Antonio Tajani e del ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo hanno fatto un sopralluogo sulla pista piemontese accompagnati dal presidente della regione Cirio e dal sindaco di Torino Lo Russo. Convinto il sostegno di Tajani all'ipotesi Cesana per il bob, slittino e skeleton. 

La pista è ferma da più di dieci anni. La riqualificazione dell'impianto avrebbe un costo di 33,8 milioni di euro, in parte col contributo della Regione Piemonte di 4 milioni per la progettazione esecutiva. Il dossier dovrà essere approvato dalla Simico, la società pubblica che si occupa degli impianti di Milano Cortina 2026, avere il sostegno del Coni e poi avere il via libera della Fondazione Milano Cortina.