Olimpiadi, Jordan Chiles e il bronzo tolto mentre festeggiava: "Devastante"

Olimpiadi

L'americana aveva chiuso sul gradino più basso del podio dopo un ricorso del team Usa, poi rigettato dal TAS perché avvenuto quattro secondi oltre il limite consentito. Il bronzo è finito al collo di Ana Barbosu (Romania). Chiles sui social: "Proprio mentre festeggiavo ho sentito la devastante notizia che la mia medaglia mi era stata tolta"

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

Perdere un bronzo, per quattro secondi. Non stiamo parlando di una disciplina di velocità o resistenza, ma di ginnastica artistica e della medaglia tolta dal collo dell'americana Jordan Chiles per un ricorso presentato in ritardo: "Proprio mentre festeggiavo il mio successo olimpico ho ricevuto la devastante notizia che la mia medaglia di bronzo mi era stata tolta". A tornare sull'episodio di Parigi 2024 è la stessa ginnasta statunitense, con un lungo post social: "Avevo fiducia nell'appello presentato da team, che aveva fornito prove conclusive sul mio punteggio. Questo appello non ha avuto successo. Non ho parole. Questa decisione mi sembra ingiusta e rappresenta un duro colpo, non solo per me, ma per tutti coloro che hanno sostenuto il mio percorso". E ancora: "Ora mi trovo di fronte a uno dei momenti più difficili della mia carriera, ma farò ogni sforzo per garantire che giustizia venga fatta". La foto di Jordan Chiles sul podio era diventata famosa anche per il doppio inchino fatto insieme a Simone Biles per l'oro Andrade. 

Jordan Chiles (a destra) e la famosa foto dell'inchino con Simone Biles per l'oro Andrade
Jordan Chiles (a destra) e la famosa foto dell'inchino con Simone Biles per l'oro Andrade

Cosa era successo

Jordan Chiles aveva chiuso la finale del corpo libero femminile al terzo posto, anche grazie a un ricorso del team Usa che ne aveva fatto alzare il punteggio fino, appunto, alla terza posizione nella classifica finale. Il TAS (il Tribunale arbitrale dello Sport) ha però successivamente sovvertito la decisione sottolineando come quel ricorso - presentato quattro secondi oltre il tempo massimo consentito del minuto - sia da considerarsi irricevibile. Così, all'americana è stato ripristinato il punteggio iniziale di 13.666 ed è scivolata in quinta posizione; mentre la romena Ana Barbosu è salita al terzo posto prendendosi il bronzo. Intanto, la Barbosu è da poco stata premiata in patria (diversi giorni dopo la fine dei Giochi), da Mihai Covaliu, il presidente del comitato olimpico romeno. 

La ginnasta Ana Barbosu riceve in patria, giorni dopo la fine dei Giochi, la medaglia di bronzo
La ginnasta Ana Barbosu riceve in patria, giorni dopo la fine dei Giochi, la medaglia di bronzo