Roma, cade Nadal: in semifinale Roger-Wawrinka e Ferrer-Nole

Tennis
Rafa Nadal eliminato ai quarti di finale degli Internazionali Bnl di Roma per mano dello svizzero Wawrinka (Getty)
nadal_roma_getty

Lo spagnolo esce ai quarti contro lo svizzero che affronterà Federer (6-3, 6-3 a Berdych). Avanza anche Ferrer, che trova Djokovic (6-3, 3-6, 6-1 a Nishikori). Nel tabellone Wta Halep-Suarez Navarro e Sharapova-Gavrilova

Rafa Nadal cade ai quarti di finale degli Internazionali Bnl di Roma per mano dello svizzero Stanislas Wawrinka che sfiderà, nel derby elvetico in semifinale del torneo, Roger Federer. Wawrinka si è imposto 7-6 (9-7), 6-2 sullo spagnolo nell'ultimo quarto di finale che si è chiuso nella tarda serata di ieri. Nell'altra semifinale il numero uno del mondo Novak Djokovic se la vedrà con lo spagnolo David Ferrer, numero 7 del tabellone.

Berdych out, Nole batte Nishikori - Basta un'ora a Roger Federer per demolire Tomas Berdych (n.5 del mondo) 6-3, 6-3. Lo svizzero, fermo alle spalle di Djokovic nel ranking Atp, insegue il primo titolo della carriera sulla terra rossa del Foro Italico, dove per 7 anni ha trionfato Rafa Nadal.
Insieme a Federer passa in semifinale anche David Ferrer, testa di serie n.7, che supera David Goffin 6-2, 4-6, 6-3. Lo spagnolo si contenderà un posto in finale con Djokovic, numero 1 del tennis mondiale e campione in carica che si è qualificato per le semifinali battendo per 6-3, 3-6, 6-1 il giapponese Kei Nishikori.
Via twitter arrivano anche i ringraziamenti al pubblico di Fabio Fognini, protagonista del torneo e fermato solo al tie-break del terzo set da Berdych.
Halep padrona -
Quanto al torneo femminile, la classifica Wta non mente: in appena 56' Simona Halep, n.2 del mondo, travolge con il punteggio di 6-1, 6-0 la connazionale Alexandra Dulgheru, 70 gradini più in basso nel ranking. La rumena dopo questa prova di potenza si candida come principale favorita del torneo, grazie soprattutto al forfait di Serena Williams negli ottavi di finale. Prima di farlo, però, troverà davanti a sé la spagnola la spagnola Carla Suarez Navarro. La numero 10 del tennis mondiale si è qualificata per le semifinali battendo, abbastanza facilmente per 6-3 6-2, la ceca Petra Kvitova, numero 4. La russa Daria Gavrilova, numero 78 del tennis mondiale, si è qualificata per le semifinali battendo per 6-2 6-4 la statunitense Christina McHale, numero 65. In semifinale la Gavrilova troverà la russa Maria Sharapova che si è sbarazzata con un facile 6-3, 6-2 della bielorussa Victoria Azarenka, n. 29 (ma anche lei ex numero 1).