Us Open, trionfo della Kerber: battuta la Pliskova

Tennis
La tedesca Angelique Kerber ha vinto il suo secondo Slam in questa stagione (foto getty)
kerber_vittoria_getty

Dopo il successo agli Australian Open, la tedesca vince il suo secondo Slam stagionale battendo la ceca per 6-3, 4-6, 6-4. La 28enne di Brema è la nuova numero uno del mondo: "E' un sogno diventato realtà"

La tedesca Angelique Kerber vince gli Us Open di tennis. Esattamente vent'anni dopo il suo idolo Seffi Graf, la nuova numero uno al mondo si impone nello Slam statunitense, l'ultimo stagionale sui campi in cemento di Flushing Meadows. In finale la Kerber, seconda favorita del seeding, ha sconfitto in tre set, con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-4, la ceca Karolina Pliskova, numero 11 Wta e 14esima testa di serie.

Nuova numero uno - La 28enne di Brema, da lunedì nuova numero uno della classifica mondiale (la 22esima dall'introduzione, nel 1975, del ranking computerizzato e prima tedesca dai tempi della Graf, nel 1997), ha ottenuto sul campo la sua consacrazione. La Pliskova si consola con il best ranking: la 24enne di Louny lunedì rientrerà tra le top ten andando ad accomodarsi sulla sesta poltrona. A New York la Kerber ha conquistato il decimo trofeo in carriera su 24 finali disputate: in questa stagione, oltre agli Us Open, Angelique ha vinto gli Australian Open (primo Slam in carriera, battendo Serena Williams) e Stoccarda (dove ha bissato il titolo del 2015), mentre ha perso a Brisbane (battuta da Azarenka), Wimbledon (sconfitta da Serena Williams), i Giochi Olimpici di Rio (un ko contro la portoricana Monica Puig) e Cincinnati (ko con la Pliskova).

Karolina sorride - Nelle 17 precedenti partecipazioni a un Major la Pliskova non si era nemmeno mai avvicinata alla finale. Anzi, non era mai andata oltre il terzo turno: Australian Open 2015 e 2016, Us Open 2014. Ma a New York la 24enne di Louny, ha sfatato il tabù riportando il tennis ceco all'ultimo atto degli Us Open 23 anni dopo Helena Sukova. Durante la premiazione Karolina sorride timidamente. "Sono comunque felice, ho giocato il mio miglior tennis, ma Angie ha dimostrato di essere davvero la numero uno", ha detto la tennista sconfitta. "Sapevo che sarebbe stata una partita dura e sono orgogliosa di come l'ho giocata e di averla trascinata al terzo set. Sono molto soddisfatta per come ho giocato in tutte queste due settimane".

Doppio Slam - Grande felicità da parte della tedesca Kerber. "E' straordinario: due Slam in una stagione. Questo è l'anno migliore della mia carriera -ha confessato ringraziando il pubblico-. E' fantastico aver vinto qui dove tutto è cominciato. Voglio congratularmi con Karolina: quando mi ha agganciato e superato ho cercato di rimanere concentrata su ogni singolo punto e ha funzionato. Cosa significa essere numero uno? E' un sogno che avevo fin da bambina e che ora è diventato realtà. Il primato in classifica e il secondo titolo Slam nel giro di due giorni: voglio godermi ogni singolo momento".