Indian Wells, in finale sarà Federer-Wawrinka

Tennis

Stefano Olivari

A Indian Wells la finale 2017 sarà tutta svizzera con Federer e Wawrinka (Foto Getty)
federer_wawrinka_getty

Il numero 3 del mondo ha battuto Carreno Busta in due set nella prima semifinale del BNP Paribas Open, mentre Roger contro Sock ha sofferto soltanto nel secondo set

Finale tutta svizzera fra Stan Wawrinka e Roger Federer per il primo Masters 1000 del 2017, nata da due semifinali a senso unico dove soltanto in quella di Federer si è vista un po' di battaglia e soltanto nel secondo set.

L’appagamento di Pablo Carreno Busta e una notevolissima differenza di cilindrata hanno dato Wawrinka la prima finale a Indian Wells della sua carriera. Il quasi trentaduenne numero 3 del mondo ha giocato al gatto con il topo con lo spagnolo nel primo set, break sul 4-3 e poi via in tranquillità, quasi mettendo a punto i colpi per la finale. 6-3 6-2 il risultato da archiviare per un Wawrinka molto centrato, che non si è assolutamente rilassato dopo il quarto di finale tesissimo vinto con Thiem 7-6 al terzo. Per lui prima finale in un Masters 1000 sul cemento, superficie dove peraltro ha già vinto due tornei dello Slam.

Relativamente più combattuta la semifinale tra Federer e Jack Sock, che il vincitore degli ultimi Australian Open si è aggiudicato 6-1 7-6. Nella seconda frazione l'americano ha servito molto meglio ed è riuscito a rimanere aggrappato a Federer con il suo schema classico, evitando almeno nei suoi turni di battuta di farsi attaccare sul rovescio. Per qualche istante qualcuno ha pensato che la partita potesse girare, ma Federer è riuscito a gestire bene, soprattutto psicologicamente, un tie break in cui era indietro di un minibreak ed alla fine ha portato a casa la partita spendendo poco. In finale se la vedrà con Wawrinka per le ventiseiesima volta in carriera, con i precedenti (22 vittorie a 3 per Federer) che dicono molto ma non tutto.