Tennis, Federer si ferma: torna al Roland Garros

Tennis

La 37esima sfida tra Federer e Nadal viene vinta dallo svizzero in due set (6-3, 6-4). E' la 4^ vittoria di fila sullo spagnolo. Federer che ha poi annunciato di volersi prendere una pausa di due mesi: tornerà in campo a fine maggio per il Roland Garros

RIVIVI IL LIVE DELLA FINALE DI MIAMI

E sono 5: ancora una finale persa a Miami per Rafa Nadal, che viene sconfitto dal rivale di sempre Roger Federer, lo stesso che quest'anno lo ha già steso a Melbourne e Indian Wells. Lo svizzero raggiunge i 91 titoli in carriera, il terzo in Florida, il 26esimo Masters 1000, imponendosi con il punteggio di 6-3, 6-4 in meno di due ore.

I numeri - Federer chiude il primo trimestre dell'anno con una magica tripletta, come nel 2006, anche se allora gli anni erano 25 contro i quasi 37 di adesso. Sono 37 anche le sfide con il maiorchino, che resta in vantaggio 23-14 ma che ha perso le ultime tre. Numero 4 Atp, lo svizzero festeggia i 91esimo titolo conquistato in carriera in 139 finali: nel 2017 ha raccolto 14 vittorie e una sola sconfitta.

Strategia vincente - Inizio con molta tensione da parte di entrambi i giocatori, provati anche dal caldo e dall'umidità della Florida. Tante palle break da una parte e dall'altra nel primo set, dove la zampata decisiva è dello svizzero, la cui scelta tattica di giocare in controbalzo per togliere il tempo a Nadal si rivela vincente. Federer si aggiudica anche l'unico break del secondo set, mettento così al tappeto Rafa per la terza volta nel 2017.

Pausa, ci vediamo al Roland Garros - "Non ho più 24 anni, il mio corpo ha bisogno di riposo". Roger Federer, che da oggi è il nuovo n°4 del ranking Atp, non giocherà a Montecarlo e nemmeno a Roma. Il suo unico torneo sulla terra rossa sarà il Roland Garros. "Ho bisogno di tempo per prepararmi. Questa pausa mi permetterà di concentrarmi sul Roland Garros e poi sui tornei sull'erba che sono importanti per me".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.