Coppa Davis, Belgio-Italia: apre Lorenzi-Darcis

Tennis

Stefano Olivari

Darcis-Lorenzi

Saranno i numeri due delle rispettive formazioni ad aprire il quarto di finale di Charleroi, con l'italiano ad avere vinto l'unico precedente. A seguire la partita fra Seppi e Goffin, dal pronostico tutto belga

Saranno Paolo Lorenzi e Steve Darcis ad aprire venerdì alle 14 Belgio-Italia di Coppa Davis. Lo ha deciso il sorteggio avvenuto a Charleroi, che come al solito è servito soltanto a definire l'ordine dei match della prima giornata. Darcis è numero 53 ATP e non gioca partite vere da quasi un mese, avendo saltato le quattro settimane di Indian Wells-Miami per un problema di salute della figlia. Classico uomo Davis, Darcis ha eliminato praticamente da solo la Germania negli ottavi e nell'unico precedente Lorenzi lo ha battuto, oltretutto sul veloce indoor a Metz. Insomma, un punto azzurro nel match di apertura sarebbe l'unica speranza per andare avanti: diversamente, bisogna dirlo, il quarto di finale sarebbe già finito. Ovviamente dopo Lorenzi-Darcis si giocherà Seppi-Goffin, con pronostico a senso unico anche se non bisogna dimenticare che Seppi pur essendo 76 del mondo (Goffin è 14) ha il servizio e la personalità per rimanere in partita anche contro giocatori più forti di lui, al di là del fatto che il belga abbia vinto entrambi i precedenti. Sabato allo Spiroudome, alle 15, si giocherà il doppio con nomi che nel sorteggio vanno considerati provvisori: difficile che a fianco di Simone Bolelli scenda Alessandro Giannessi, convocato in extremis per sotituire l'acciaccato e stanco Fognini. Sicura invece la coppia belga, Bemelmans-De Loore, che contro i fratelli Zverev ha compiuto un'impresa. Domenica, dalle 14 e 30, in campo prima Lorenzi e Goffin, poi Seppi-Darcis. Da ricordare che l'ultimo precedente fra Belgio e Italia risale al 2000, con i fratelli Rochus che fecero retrocedere la nazionale di Gaudenzi e Sanguinetti. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.