Us Open, Kerber eliminata al 1° turno. Ok Pliskova e Ostapenko

Tennis
Naomi Osaka (Foto Getty)
osaka

Clamorosa uscita di scena della campionessa in carica che si arrende alla 19enne Osaka. Bene la numero uno del mondo che fa fuori la polacca Linette

US OPEN, I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE

US OPEN, I RISULTATI DEL TABELLONE MASCHILE

Si concludono al primo turno gli Us Open di Angelique Kerber. La campionessa in carica viene infatti clamorosamente eliminata dalla giapponese Osaka per 2 set a 0 (6-3 6-1) concludendo così un 2017 davvero pessimo in termini di risultati che ora la proietterà anche fuori dalla top 10 nel ranking Wta. La tedesca non riesce mai a imporre il proprio ritmo sull’avversaria, bravissima a rispondere colpo su colpo e tenere in equilibrio la prima parte del match. Sul 4-3 nel primo parziale la giovane giapponese spreca due palle break, ma non fallisce la terza che le consente di andare a servizio per il 6-3 con la quale si conclude il primo set. Dominante è invece il secondo parziale della nipponica che parte subito forte conquistando il break nel primo game. La reazione della Kerber si ferma al terzo gioco. Oltre alla componente fisica, sicuramente ben lontana da quella messa in mostra negli Us Open 2016, la tedesca accusa una flessione mentale, comincia a demoralizzarsi e al secondo break nel set concesso all’avversaria alza bandiera bianca e si arrende sul 6-1.

Esordio positivo per la Pliskova. Sospeso il match della Schiavone

Buon debutto invece per la numero uno al mondo, Karolina Pliskova, che elimina la Linette (6-2, 6-1) con un tennis efficace, giocato senza il massimo sforzo. Nonostante la differenza tecnica in campo e al netto del risultato finale quasi schiacciante, l’incontro si mantiene equilibrato per il primo parziale, con la ceca forse troppo distratta tanto da commettere 19 errori non forzati, salvo poi mostrare la propria superiorità nel secondo e ultimo set. Nonostante l'interruzione per pioggia è riuscita a chiudere il suo match di primo turno Jelena Ostapenko, campionessa in carica del Roland Garros, che ha sconfitto al terzo set la spagnola Arrabuarena con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-1. Sospesa per pioggia la sfida tra la nostra Francesca Schiavone e l'estone Kanepi, con l'azzurra avanti di un set (6-0, 2-4).