Tennis in lutto: muore a soli 49 anni Jana Novotna, vinse Wimbledon nel 1998

Tennis
Jana Novotna (Getty)

E' morta dopo una lunga battaglia contro il cancro l'ex tennista della Repubblica Ceca, Jana Novotna. Vinse il singolare femminile al torneo di Wimbledon nel 1998, una medaglia d'argento nel doppio alle olimpiadi di Seul del 1988 e un bronzo nel singolo ad Atlanta 1996

E' morta a soli 49 anni l'ex tennista della repubblica Ceca, Jana Novotna. Ne ha dato notizia una dichiarazione ufficiale della Women's Tennis Association (WTA): "Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca".
Nella sua carriera professionistica, durata 14 anni, la Novotna ha vinto 24 titoli di singolare, raggiungendo la seconda posizione nel ranking mondiale femminile. Vinse nel singolare al torneo di Wimbledon 1998, una medaglia d'argento nel doppio alle olimpiadi di Seul del 1988 e un bronzo nel singolo ad Atlanta '96. Sempre a Wimbledon è stata finalista nel '93 e '97 perdendo da Steffi Graf e Martina Hingins. Arrivò in finale anche agli Australian Open del '91 sconfitta da Monica Seles. Nel 2005 era stata inserita nella International tennis hall of fame, in carriera fu seconda nel ranking mondiale.
 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche