Federer, Djokovic e i campioni ATP in coro: "Buon Natale e felice anno nuovo!"

Tennis
federer_youtube

Come ogni anno, l'ATP ha pubblicato un divertente video in cui i protagonisti del circus fanno gli auguri ai tifosi. Tra occhiali buffi, canti più o meno intonati e tante risate, ecco come i campioni si congedano in vista del 2018

TUTTE LE NEWS DI TENNIS

Il Natale è ormai alle porte e anche in questa stagione l'ATP ha voluto fare gli auguri a tutti i tifosi con un divertente video pubblicato sul proprio canale YouTube. Protagonisti alcuni dei campioni più attesi del 2018, a cominciare da quel Roger Federer capace di tornare a livelli superlativi, con sette tornei conquistati (tra cui due Slam e tre Masters) e il 91% di match vinti. Spicca anche la presenza di Novak Djokovic, come al solito a suo agio davanti alle telecamere e protagonista di un duetto con il suo nuovo coach, Radek Stepanek, che lo seguirà nella prossima stagione insieme ad Andre Agassi. Spuntano anche Stan Wawrinka, come il serbo al rientro nel 2018 dopo aver interrotto prematuramente la stagione a causa di un infortunio e Grigor Dimitrov, che ha chiuso l'anno da Maestro alle ATP Finals di Londra. Spazio anche ai Next Gen Rublev, Khachanov, Medvedev e Chung.  

Classifica WTA, Errani guadagna 11 posizioni

Il lunedì è tempo di classifiche. Se tra gli uomini resta tutto immutato, con la Top 10 saldamente guidata da Nadal con 1040 punti di vantaggio su Federer e gli italiani stabili nelle loro posizioni (Fognini al 27, Lorenzi al 43, Fabbiano al 73 e Seppi all'86), tra le donne sono da segnalare un paio di novità. Camila Giorgi resta la prima delle azzurre nella classifica pubblicata dalla WTA: la 25enne di Macerata però perde una posizione e scivola all'80° posto. Posizioni invariate invece per Francesca Schiavone (92a) e Roberta Vinci, al numero 117. Grazie alla semifinale raggiunta nel ricco ITF di Dubai, guadagna altre 11 posizioni Sara Errani, che risale al numero 132. Nessuna variazione invece per quanto riguarda i piani alti, con Simona Halep che chiude questo 2017 sul trono con appena 40 punti di margine su Garbine Muguruza e 150 su Caroline Wozniacki.