Australian Open 2018, il tabellone completo

Tennis
australian_open_getty

Esordio morbido per Federer, che se la vedrà con lo sloveno Bedene. Possibile incrocio con Djokovic e Sascha Zverev, che debutta contro l'azzurro Fabbiano. Fognini pesca Zeballos, subito Schiavone-Ostapenko

TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

Sorteggiato il tabellone maschile e femminile dell'Australian Open 2018. Roger Federer, campione in carica e seconda testa di serie, aprirà il primo Slam dell'anno contro lo sloveno Aljaz Bedene, numero 51 ATP. Stessa parte del tabellone per Novak Djokovic, che rientrerà ufficialmente nel circus affrontando al primo turno lo statunitense Donald Young e che al secondo potrebbe trovare Gael Monfils. Per Roger, possibile un quarto di finale contro Milos Raonic, Juan Martin del Potro, David Goffin e Tomas Berdych. Rientro in campo anche per Stan Wawrinka (testa di serie numero 9), che debutterà contro Ricardas Berankis. Nella parte alta del tabellone, la testa di serie numero 1 Rafa Nadal aprirà le danze contro il 37enne dominicano Victor Estrella Burgos, nel loro primo incrocio. Lo spagnolo rischia poi di incrociare Marin Cilic, Pablo Carreno Busta e John Isner. La terza testa di serie, Grigor Dimitrov, tenta l'assalto al suo primo Slam della carriera affrontando un qualificato, mentre Sascha Zverev ha pescato l'italiano Thomas Fabbiano, con un possibile terzo turno contro il fratello Mischa. Zverev junior, quarta testa di serie, è nella parte bassa del tabellone, quella in cui è inserito Roger Federer. Curiosità anche per Nick Kyrgios, che se la vedrà contro il brasiliano Rogerio Dutra Silva (100 ATP), con un potenziale terzo turno contro Jo-Wilfried Tsonga. 

Il tabellone degli italiani

Sono quattro, in attesa della conclusione delle qualificazioni, i tennisti italiani al via nel tabellone principale degli Australian Open maschili. Senza ombra di dubbio l’esordio più complicato è quello che il sorteggio ha riservato a Thomas Fabbiano, numero 73 ATP, alla seconda partecipazione al Major australiano dopo aver superato le qualificazioni nella passata edizione: il 28enne pugliese di San Giorgio Jonico è stato abbinato subito al tedesco Alexander Zverev, numero 4 del mondo e del tabellone, leader dei Next Gen, sfida inedita fin qui nel circuito. Il sorteggio ha riservato una testa di serie anche per Paolo Lorenzi, numero 45 del ranking mondiale, che sarà opposto al bosniaco Damir Dzumhur, 28 del seeding: il 25enne di Sarajevo si è imposto nell’unico confronto tra i due, disputato a San Pietroburgo (sintetico indoor) nella passata stagione. L’argentino Horacio Zeballos, numero 66 ATP, è l’avversario d’esordio per Fabio Fognini, 25^ testa di serie: il 30enne di Arma di Taggia (gli ottavi nel 2014 il suo miglior risultato nel major Aussie, a cui partecipa per l’undicesima volta, con lo storico successo in doppio nell’edizione 2015 come perla) si è aggiudicato i due precedenti con il 32enne mancino di Buenos Aires. Per Andreas Seppi invece, numero 87 ATP, il primo ostacolo è rappresentato dal francese Corentin Moutet, numero 155 del ranking mondiale, in gara con una wildcard.

Il tabellone femminile

La numero 1 del mondo Simona Halep esordirà all'Australian Open 2018 contro la 17enne Destanee Aiava, numero 193 del mondo e in campo con una wildcard, avendo come possibile avversaria nel terzo turno Petra Kvitova. La finalista del 2017, Venus Williams (testa di serie numero 5) aprirà contro la svizzera Belinda Bencic, reduce dal successo in Hopman Cup in coppia con Roger Federer. Solo due le vincitrici in passato dello Slam di Melbourne: Maria Sharapova, quattro volte finalista, fa il suo ritorno in Australia contro la tedesca Tatjana Maria, mentre Angelique Kerber se la vedrà con la connazionale Anna-Lena Friedsam. Nella parte bassa del tabellone, la seconda testa di serie Caroline Wozniacki affronterà la romena Mihaela Buzarnescu, mentre la campionessa dell'ultimo Wimbledon, Garbine Muguruza incontrerà la francese Jessika Ponchet. 

Il tabellone delle azzurre

Due le azzurre in gara nel tabellone principale degli Australian Open femminili. Francesca Schiavone, alla 69^ partecipazione ad un Major, giocherà a Melbourne per la 17^volta: il suo miglior risultato è rappresentato dai quarti di finale raggiunti nel 2011 quando fu fermata in tre set dalla danese Caroline Wozniacki. Per Francesca, numero 96 del ranking mondiale, debutto di fuoco contro la lettone Jelena Ostapenko, 20anni, numero 7 WTA e settima testa di serie, in una sfida tra regine del Roland Garros (Schiavone nel 2010, Ostapenko lo scorso anno): tra le due non ci sono precedenti. Sesta partecipazione, invece, per Camila Giorgi, numero 100 del ranking mondiale ma brillante protagonista questa settimana, che a Melbourne ha raggiunto il terzo turno nel 2015, stoppata in tre set da Venus Williams. La 26enne di Macerata è stata sorteggiata al primo turno contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.