Wimbledon 2018: Fognini si ferma al 3° turno, Vesely agli ottavi

Tennis
fognini_ko_getty

L'azzurro perde una grande occasione, ovvero quella di diventare il primo tennista italiano ad aver centrato gli ottavi in tutti gli Slam. Fatale il ko con il modesto ceco Vesely, che si è imposto 7-6, 3-6, 6-3, 6-2. Tra gli azzurri, resta in gara solo Camila Giorgi

WIMBLEDON, TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE MASCHILE

WIMBLEDON, TUTTI I RISULTATI DEL TABELLONE FEMMINILE

Fabio Fognini esce di scena al terzo turno di Wimbledon, lasciando il terzo major della stagione senza tennisti italiani nel tabellone maschile (nel main draw femminile, resta in corsa Camila Giorgi). Il 31enne ligure, alla decima presenza sui prati londinesi, ha ceduto a sorpresa contro il ceco Jiri Vesely, numero 93 del ranking mondiale, con i parziali di 7-6, 3-6, 6-3, 6-2 in due ore e 54' di gioco. Fabio manca dunque l'appuntamento con la storia: vincendo sarebbe diventato il primo italiano nella storia a raggiungere almeno gli ottavi in tutte le quattro prove dello Slam, meglio pure di Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. Il terzo turno, invece, si conferma ancora una volta un tabù, come già capitato nel 2010, 2014 e 2017: raggiungere la seconda settimana del Championships sembra impossibile per il nostro numero 1, che ha ceduto contro un avversario non certo irresistibile, battuto fino ad oggi tre volte su tre, tra cui spiccava un perentorio 3-0 nel secondo turno di Wimbledon 2017. Fatale un tie-break nel primo set che ha indirizzato il match sui binari più congeniali al gigante ceco, che dopo aver ceduto il secondo parziale, ha dominato lasciando appena cinque giochi all'azzurro negli ultimi due set. Fognini manca anche un deciso avvicinamento alla tanto sospirata Top 10, già sfiorata nel 2014 quando raggiunse la 13esima posizione Atp: è arrivato a Londra da numero 16 e grazie al terzo turno è  salito al numero 14. Ma forse Fabio lascerà la Gran Bretagna con più rimpianti che sorrisi. 

Wimbledon in diretta esclusiva e in HD su Sky Sport

I canali di riferimento saranno Sky Sport Arena e Sky Sport Uno (che al 201 ospiterà il meglio dello sport di Sky). A questi si aggiungeranno altri 6 canali, dal 252 al 257, per un totale di oltre 170 ore di programmazione live. E per non perdersi nemmeno un punto, ecco il mosaico interattivo, con i 6 canali dedicati: grazie al tasto verde del telecomando Sky, sarà possibile passare velocemente da un campo all’altro. Inoltre, gli incontri previsti sul campo centrale verranno trasmessi anche in 4K HDR per i clienti Sky Q. Ogni giorno, su Sky Sport Uno e in contemporanea su Sky Sport 24, appuntamento alle 13.30 e alle 22.30 con Studio Wimbledon, condotto da Eleonora Cottarelli, insieme a Filippo Volandri e Flavia Pennetta, con Stefano Meloccaro in collegamento da Londra. E ancora Insider, il riassunto della giornata in circa 15 minuti affidato a Stefano Meloccaro, in onda su Sky Sport Uno a mezzanotte e mezza e nel corso delle edizioni mattutine di Sky Sport 24. Il commento del torneo di Wimbledon sarà affidato a Filippo Volandri, Paolo Bertolucci, Raffaella Reggi, Laura Golarsa, Stefano Pescosolido, Laura Garrone, Marco Crugnola, Gianluca Pozzi, Claudio Mezzadri e Luca Bottazzi. E grazie a Sky Go, sarà possibile seguire Wimbledon anche in mobilità su tablet, smartphone e pc, mentre sul sito skysport.it, risultati in tempo reale, news, highlights, approfondimenti e statistiche. Commenti e aggiornamenti anche sui canali social ufficiali di Sky, con #SkyTennis, e tramite l’app di Sky Sport, compreso il live score delle partite in corso.

Questa la squadra Sky Sport che seguirà Wimbledon:

telecronaca: Elena Pero, Luca Boschetto, Pietro Nicolodi, Federico Zancan, Paolo Ciarravano, Lucio Rizzica, Paolo Ghisoni, Stefano Locatelli, Antonio Nucera, Matteo Renzoni e Gaia Brunelli;

commento: Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Flavia Pennetta, Raffella Reggi, Laura Golarsa, Claudio mezzadri, Laura Garrone, Luca Bottazzi, Stefano Pescosolido, Marco Crugnola e Gianluca Pozzi.

Questa la programmazione Sky del torneo di Wimbledon, in diretta esclusiva e in Alta Definizione

 

SKY SPORT ARENA

Lunedì 9 luglio

dalle 14 alle 20

Martedì 10 luglio

dalle 14 alle 19.45

Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio

dalle 14 alle 21

venerdì 13 luglio

dalle 14 alle 19                   semifinali doppio femminile e semifinale doppio misto

Sabato 14 luglio

dalle 15                                finale femminile

dalle 17                                 finale doppio maschile

dalle 18.30                          finale doppio femminile

Domenica 15 luglio

dalle 15                                finale maschile

dalle 18.30                          finale doppio misto

 

SKY SPORT UNO

Lunedì 9 luglio

dalle 12.30 alle 21

(Studio Wimbledon alle 13.30 e alle 22.30)

Martedì 10 e mercoledì 11 luglio

dalle 12.30 alle 20

(Studio Wimbledon alle 13.30 e alle 22.30)

Giovedì 12 luglio

dalle 14 alle 19.30            semifinali femminili e un quarto doppio misto

(Studio Wimbledon alle 13.30 e alle 22.30)

Venerdì 13 luglio

dalle 14 alle 20                  semifinali maschili

(Studio Wimbledon alle 13.30 e alle 22.30)

Sabato 14 luglio

dalle 15                                finale femminile

dalle 18.30                          finale doppio femminile

(Studio Wimbledon alle 14.30 e alle 17)

Domenica 15 luglio

dalle 15                                finale maschile

(Studio Wimbledon alle 14.30 e alle 18.30) 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche