WTA Finals 2018: Bertens e Stephens in semifinale. Osaka ko per infortunio

Tennis
bertens_getty

Decise le ultime due semifinaliste del torneo che assegnerà il titolo di Maestra del 2018. Strappano il pass l'olandese Kiki Bertens, che sfrutta il ritiro della Osaka e l'americana Stephens, che elimina la tedesca Kerber

WTA FINALS, RISULTATI E CALENDARIO

Si è concluso il round robin del Gruppo Rosso alle Wta Finals in corso sul veloce indoor dello Sports Hub di Singapore. Hanno staccato il pass per le semifinali anche Kiki Bertens e Sloane Stephens. L'olandese ha superato la giapponese Naomi Osaka, ritiratasi dopo aver perso il primo set per 6-3 a causa di un infortunio alla coscia, mentre la statunitense ha regolato con un doppio 6-3 la tedesca Angelique Kerber. La Stephens che si è qualificata al primo posto nel Gruppo Rosso troverà sabato in semifinale la ceca Karolina Pliskova, seconda nel Bianco, mentre la Bertens, seconda nel Rosso, dovrà vedersela con l'ucraina Elina Svitolina, che ha chiuso al primo posto nel Bianco.

Osaka si arrende a un infortunio, Stephens cala il tris

La sfida tra Bertens e Osaka è stata in equilibrio fino al settimo gioco quando la giapponese è andata sotto 0-40, ha salvato una prima palla-break ma poi ha ceduto la battuta. Kiki ne ha approfittato per allungare sul 5-3 ma la Osaka, senza nemmeno attendere un altro game con il cambio campo, ha chiesto un Medical Time Out per un problema alla coscia (peraltro visibilmente fasciata fin da inizio match). Naomi è uscita dal campo per farsi trattare ma quando è rientrata ha ceduto la battuta a zero e poco dopo si è avvicinata alla sua avversaria per stringerle la mano, ritirandosi dopo appena 47 minuti di partita. Per la giapponese questa prima esperienza al Masters si è rivelata completamente fallimentare dopo i due ko al terzo set con la Stephens e con la Kerber ed il ritiro a metà incontro con la Bertens. Successo netto per Stephens, quest’anno a segno a Miami e finalista al Roland Garros, al terzo successo in queste sue prime Finals della carriera. Niente da fare dunque per la Kerber, che chiude il suo 2018 con la gemma del trionfo a Wimbledon contro Serena Williams.

Programma delle semifinali: 

Kiki Bertens (NED) c. Elina Svitolina (UKR)
Sloane Stephens (USA) c. Karolina Pliskova (CZE)