Australian Open 2019, i risultati di oggi degli italiani al 2° turno: avanti Fognini e Giorgi

Tennis

Il numero 1 azzurro non lascia scampo all'argentino Mayer e avanza nel primo Slam della stagione, raggiungendo al 3° turno Seppi e Fabbiano. Nel tabellone femminile, ancora un match perfetto per Giorgi, che ora se la vedrà con la ceca Pliskova. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali 210 e 211), su Sky Sport 24 uno studio dedicato alle 16.30 e alle 22 con highlights, approfondimenti e commenti

AUSTRALIAN OPEN, TUTTI I RISULTATI

DJOKOVIC E ZVEREV AL 3° TURNO

Giornata positiva per l'Italia a Melbourne, con Fabio Fognini che raggiunge Seppi e Fabbiano al 3° turno del tabellone maschile e con Camila Giorgi che eguaglia il suo miglior risultato agli Australian Open femminili. Fogna, numero 13 del ranking mondiale e 12esima testa di serie, che in singolare vanta gli ottavi nel 2014 nel 2018 (senza contare lo storico il successo in doppio in coppia con Simone Bolelli nel 2015), ha battuto al secondo turno l'argentino Leonardo Mayer, numero 53 Atp: 7-6, 6-3, 7-6 i parziali per il 31enne di Arma di Taggia in due ore e 23' di gioco, al termine di un match equilibrato e difficile, che ha visto anche un'interruzione di circa 50' nel secondo set a causa della pioggia. Fognini è stato bravo a restare sempre nel match e a portare a casa la vittoria contro un avversario che lo aveva battuto negli ultimi due confronti diretti. Al terzo turno l'azzurro se la vedrà con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 23 del seeding e giustiziere al debutto di Luca Vanni, dopo essere stato sotto 0-2. 

Fognini: "Vado avanti giorno per giorno"

E' soddisfatto Fabio Fognini al termine del match che lo ha mandato al 3° turno degli Australian Open, nella vittoria numero 49 in carriera in uno Slam: "Non guardo il tabellone, vado avanti giorno per giorno - ha detto il ligure, come riportato dal sito della Federtennis -. Ho giocato molto bene solido al servizio e da fondo campo. Questo è un torneo in cui ho sempre fatto fatica, mi capita spesso a inizio stagione". Sabato affronta Pablo Carreno-Busta, che a Melbourne vanta gli ottavi raggiunti lo scorso anno e che nel 2017 ha conquistato le semifinali agli US Open, stagione in cui era entrato anche tra i top ten. I precedenti sono contro Fognini, che ha perso tutte e cinque le sfide del passato con lo spagnolo, di cui due sul veloce indoor (Mosca e Parigi Bercy). I due però non si incrociano dal 2017: "Proverò a invertire la tendenza", la promessa dell'azzurro. 

Giorgi senza problemi: al 3° turno c'è Pliskova

Secondo turno agevole per Camila Giorgi. La 27enne di Macerata, numero 28 del ranking mondiale e 27esima testa di serie, ha travolto la 17enne polacca Iga Swiatek, numero 177 WTA, promossa dalle qualificazioni e alla sua prima esperienza nello Slam Down Under: 6-2, 6-0 i parziali in appena 59' di gioco. Alla campionessa di Wimbledon junior, dotata di un gran servizio, non sono bastati i 6 ace totalizzati contro la Giorgi: c'è stato match solo fino al 2-2 del primo set, poi Camila è volata via infilando 10 game consecutivi senza lasciare più nulla alla giovane avversaria e chiudendo con 2 ace e 17 vincenti. Un'altra ottima prestazione per Camila dopo aver concesso all'esordio appena 3 giochi alla slovena Jakupovic: "E' solo inizio stagione ma probabilmente sto giocando il mio miglior tennis - sottolinea l'azzurra come riportato dal sito della Federazione -. Sono molto solida soprattutto sul servizio. E' il risultato del lavoro fatto in allenamento e in preparazione, ci ho lavorato molto e continuo a farlo". Ora l'asticella si alza: al terzo turno l'azzurra sfiderà la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 7, che in apertura di stagione ha conquistato il titolo a Brisbane e che è stata finalista agli US Open nel 2016. Cinque i precedenti tra la Giorgi e la Pliskova, con la tennista ceca avanti 4-1. Per Camila questa è la settima partecipazione al Major Down Under dove aveva raggiunto il terzo turno raggiunto anche nel 2015, quando fu poi eliminata in tre set da Venus Williams. 

Australian Open, i risultati degli italiani

(12) Fabio Fognini (ITA) c. Leonardo Mayer (ARG) 76 63 76

(27) Camila Giorgi (ITA) c. (q) Iga Swiatek (POL) 62 60