Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
19 gennaio 2019

Australian Open 2019, i risultati di oggi degli italiani al 3° turno: eliminati Fognini e Giorgi

print-icon

Escono di scena anche gli ultimi italiani in tabellone: troppi errori condannano Fognini all'eliminazione contro la 'bestia nera' Carreno Busta. Camila si arrende in tre set alla Pliskova. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali 210 e 211), su Sky Sport 24 uno studio dedicato alle 16.30 e alle 22 con highlights, approfondimenti e commenti

AUSTRALIAN OPEN, TUTTI I RISULTATI

DJOKOVIC AGLI OTTAVI DI FINALE

Finisce al terzo turno l'avventura agli Australian Open di Fabio Fognini e Camila Giorgi: l'Italia così non riesce a portare nessun tennista alla seconda settimana dello Slam Down Under. Il ligure, numero 13 del ranking mondiale e 12^ testa di serie, è stato battuto da Pablo Carreno-Busta, 23 Atp e 23^ testa di serie, con i parziali di 6-2, 6-4, 2-6, 6-4 in due ore e mezza di gioco. Fogna, che a Melbourne aveva centrato gli ottavi nel 2014 e nel 2018, lascia così il tabellone principali senza italiani dopo le eliminazioni di Seppi e Fabbiano. Lo spagnolo, che nel 2017 aveva raggiunto le semifinali agli US Open (stagione in cui era entrato anche tra i top ten prima di essere condizionato la passata stagione da una serie di infortuni), si conferma un'autentica bestia nera per il nostro numero 1, vincendo per la sesta volta in altrettanti confronti. Per Carreno-Busta, che agli ottavi se la vedrà con Nishikori, si tratta del secondo scalpo italiano dopo quello di Luca Vanni, battuto al primo turno dopo cinque soffertissimi set. 

Fognini-Carreno-Busta, la cronaca

Troppo lenta e brutta la partenza dell'azzurro per tenere botta all'avversario: primo set da dimenticare, poi nel secondo Carreno Busta ha centrato il break in apertura. Fognini ha avuto un sussulto sotto 2-1, quando non ha sfruttato due palle break, poi sotto 3-2 ha strappato il turno di battuta al rivale, salvo poi cederlo nel game immediatamente successivo con lo spagnolo che ha chiuso senza rischiare nulla 6-4 sull'ennesimo diritto out del ligure. Il match sembrava chiuso quando lo spagnolo era andato avanti di un break in apertura di terzo set: aveva tutta l'aria di una resa anticipata del ligure, che invece è rientrato in partita: cinque game in un fiato, 5-1 e poi 6-2. Partenza lanciata di Fabio anche nel quarto, ma sul 3-0 si è spenta la luce. Qualche errore di troppo (alla fine saranno 58 contro 26 del rivale) ha permesso a Carreno Busta di rientrare sul 3-3. A condannare Fabio è stato una brutto game al servizio sul 4-4 ceduto a zero, con parziale di 8-0 negli ultimi due giochi che gli ha consegnato il match e la qualificazione agli ottavi di finale. 

Giorgi lotta ma non basta: passa Pliskova

Eliminata anche Camila Giorgi, unica rappresentante azzurra nel tabellone femminile. L'italiana, 27^ testa di serie del seeding, ha ceduto 6-4, 3-6, 6-2Karolina Pliskova, ceca ex numero 1 del mondo e settima favorita nel tabellone di Melbourne. Camila ha lottato alla pari contro una delle migliori giocatrici del mondo, vincendo alla grande il secondo set e cedendo solo nel finale, quando qualche errore di troppo l'ha condannata all'eliminazione. L'azzurra era alla settima partecipazione al Major Down Under dove aveva raggiunto il terzo turno anche nel 2015, quando fu poi eliminata in tre set da Venus Williams.  

Australian Open, i risultati degli italiani

(23) Pablo Carreno Busta (ESP) c. (12) Fabio Fognini (ITA) 62 64 26 64
(7) Karolina Pliskova (CZE) c. (27) Camila Giorgi (ITA) c.  64 36 62

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi