Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
24 gennaio 2019

Australian Open Junior 2019: Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri in semifinale

print-icon

Per la prima volta nella storia, un italiano giocherà la finale degli Australian Open Junior: a contendersi il posto saranno Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri. Per la coppia arriva poi il ko nella semifinale di doppio. Gli Australian Open in diretta su Eurosport (canali 210 e 211), su Sky Sport 24 uno studio dedicato alle 16.30 e alle 22 con highlights, approfondimenti e commenti

AUSTRALIAN OPEN, TUTTI I RISULTATI

NADAL IN FINALE, TSITSIPAS KO

Semifinale tutta azzurra agli Australian Open junior: venerdì si sfideranno per un posto in finale Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri. A Melbourne prima di loro si erano spinti così avanti solo Thomas Fabbiano nel 2007 e Filippo Baldi nel 2013. Il 16enne di Carrara, finalista agli US Open 2018 e a prima testa di serie a Melbourne, ha sconfitto nei quarti lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, 6 del seeding, con i parziali di 7-6(8), 7-5. Un primo set in altalena, in cui Lorenzo è scappato sul 5-1, poi ha subito la rimonta dell'avversario dopo aver avuto due set point a favore sul 5-3. Tre invece li ha avuti Alvarez Varona con l'azzurruno sotto 5-6 al turno di battuta. Nel tie break Musetti ha avuto un terzo set point sul 6-5, un altro contro sotto 7-6, quindi ha chiuso 10-8 al quinto tentativo. Sotto un sole cocente e con 35° C di temperatura, nel secondo parziale ha regnato un grande equilibrio fino al 5-5, poi il 6-5 per Musetti con un colpo di prestigio, quando l'azzurro ha trovato un preciso pallonetto colpendo la pallina sotto le gambe su una volée dello spagnolo. Quindi il break decisivo nel game seguente, dopo un'ora e 55 minuti, in un match in cui a fare la differenza sono stati gli errori gratuiti: 28 per Musetti contro 44 dello spagnolo.

Zeppieri supera Virtanen: è derby in semifinale

Giulio Zeppieri nei quarti ha superato in due set il finlandese Otto Virtanen, testa di serie numero 3 del torneo: 7-5, 6-3 il risultato per l'azzurro in un'ora e 26 minuti, che garantisce all'Italia la prima finale di sempre agli Australian Open Junior. Il 17enne mancino di Latina ha dimostrato grande solidità tecnica e mentale, come si evince dai soli 17 errori gratuiti. "E' stato importante recuperare il break preso in avvio  - ha spiegato Zeppieri, come riporta il sito della Federtennis -. Poi sono stato bravo a strappare il turno di battuta al mio avversario sul 6-5 nel primo set sul 4-3 nel secondo". Nell'altra semifinale saranno di fronte il romeno Filip Cristian Jianu, testa di serie numero 4, e lo statunitense Emilio Nava, 13esima testa di serie. Sono 10 i titoli conquistati sinora dagli azzurrini negli Slam junior, l'ultimo firmato da Quinzi nel 2013 a Wimbledon. 

Musetti-Zeppieri, stop nella semifinale di doppio

Si è chiusa al penultimo atto l'avventura nel tabellone di doppio della coppia azzurra, che venerdì si giocherà il pass per la finale del singolare maschile agli Australian Open: a fermare il cammino di Musetti-Zeppieri, accreditati della quinta testa di serie, è stato il duo ceco formato da Jonas Forejtek e Dalibor Svrcina, terzi favoriti del seeding, che si sono imposti per 6-4, 7-6(2).

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi