Tennis, Indian Wells 2019: Juan Martin Del Potro annuncia il forfait

Tennis

Il primo Masters della stagione perde il campione in carica: Del Potro rinuncia a difendere il titolo a causa del dolore al ginocchio infortunato lo scorso anno a Shanghai. "Spero di essere in campo a Miami", ha spiegato l'argentino. Indian Wells in diretta esclusiva su Sky Sport

ACAPULCO, NADAL FUORI AGLI OTTAVI

Juan Martin Del Potro non difenderà il titolo vinto nel 2018 a Indian Wells, primo Masters della stagione, al via da giovedì 7 marzo sul cemento californiano (diretta esclusiva Sky Sport). L'argentino, numero 4 del ranking mondiale, che lo scorso anno si era imposto in finale contro Roger Federer, centrando il suo primo 1000, si è dovuto arrendere ancora una volta ai problemi fisici che ormai da anni ne condizionano la carriera. Questa volta a non dare pace a 'Palito' è il ginocchio infortunato lo scorso anno a Shanghai: ad annunciarlo è stato lo stesso giocatore sudamericano su Twitter. Il rientro nel circuito della scorsa settimana a Delray Beach non era stato dei migliori, con l'eliminazione ai quarti di finale per mano del non irresistibile Mackenzie McDonald, numero 84 del mondo. Già durante il torneo si era manifestato il dolore, reso visibile anche da un'importante fasciatura e da movimenti non sempre naturali. Delpo aveva quindi deciso di non partecipare al torneo di Acapulco, dove avrebbe difeso il titolo. 

Del Potro: "Spero di tornare a Miami"

L'argentino, 30 anni, ha scelto Twitter per condividere la decisione di non partecipare a Indian Wells: "Dopo aver giocato a Delray Beach, abbiamo avuto un consulto con i medici e abbiamo deciso, insieme al mio team, di attuare una terapia rigenerativa al ginocchio. Per questo motivo non potrò allenarmi per alcuni giorni - ha scritto Del Potro -. Purtroppo non potrò essere presente a Indian Wells, un torneo molto speciale per me. L'intenzione è quella di aspettare un paio di settimane e tornare ad allenarmi per cercare di essere in campo a Miami". Delpo perderà dunque i 1000 punti in classifica conquistati nel 2018, scendendo in classifica almeno fino all'ottava piazza.