Indian Wells 2019: programma e curiosità sul torneo

Tennis

Comincia in California la stagione dei Masters 1000: saranno sul cemento di Indian Wells, per quello che viene considerato il 'quinto Slam', tutti i big ad eccezione del campione in carica Del Potro. Il favorito? Ovviamente Novak Djokovic

GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY

Dopo il gustoso antipasto degli Australian Open, prende il via la grande stagione dei 1000 con il primo Masters del 2019, Indian Wells (diretta esclusiva Sky Sport). Sul cemento californiano ci saranno tutti o quasi i big a caccia di un titolo ricco e prestigioso, in un torneo che non a caso viene soprannominato il ‘quinto Slam’. Favorito d’obbligo Novak Djokovic, che in California si è già imposto in cinque occasioni e che a Melbourne ha dimostrato di essere tornato in modalità robot.

Quando si gioca il Masters di Indian Wells?

Il primo turno del torneo comincia giovedì 7 marzo, con la finale prevista domenica 18. I quarti si disputeranno venerdì, le semifinali sabato. Si gioca sui campi in cemento dell’Indian Wells Tennis Garden, in California. Il campo centrale, con la capienza di 16.100 persone, è lo stadio outdoor più grande dopo l’Arthur Ashe Stadium di New York. Il programma prevede che i match comincino alle ore 11 locali di mattina nella sessione diurna, le 20 ora italiana.

Dove posso guardare il Masters di Indian Wells?

Il torneo è in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport Arena. Gli abbonati che sono in possesso del pacchetto che comprende Sky Go possono guardare il match anche sui propri dispositivi mobili. Chi non possiede un abbonamento può seguire il torneo sull’app di Sky Sport e sul sito skysport.it con tanti contenuti esclusivi: approfondimenti, risultati e video.

Chi ha vinto più finali nel Masters di Indian Wells?

Da quando il torneo si disputa a Indian Wells (1987), il singolare maschile è stato sempre vinto da un tennista che in carriera è stato almeno finalista in uno Slam, ad eccezione per l’edizione 2010 quando ad alzare il trofeo fu Ivan Ljubicic, attuale coach di Roger Federer. Con il successo conseguito nel 2018, lo svizzero ha raggiunto Novak Djokovic in vetta alla classifica dei pluri vincitori con 5 titoli a testa, mentre con il serbo condivideva già quella relativa ai titoli consecutivi (3: dal 2004 al 2006 Roger, dal 2014 al 2016 Nole). Lo svizzero detiene anche il primato di finali disputate (8), due in più di Djokovic e di match giocati.

Quanti punti mette in palio la vittoria al Masters di Indian Wells?

Essendo uno dei nove Masters 1000 della stagione, la vittoria del Masters di Indian Wells mette in palio 1000 punti per la classifica ATP. Non potrà difendere il titolo Juan Martin Del Potro, vincitore nel 2018 in finale contro Roger Federer, assente per un infortunio al ginocchio.

A quanto ammonta il montepremi del Masters di Indian Wells?

Il montepremi complessivo del torneo è di 8,150,470 dollari. Al vincitore spetteranno 1,354,010 dollari, mentre al finalista toccheranno 686,000 dollari. Una semifinale vale 354,000 dollari, un quarto di finale 182,000 dollari, un ottavo 91,205 dollari, mentre la sola partecipazione al Masters frutta a un giocatore 16,425 dollari. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche