ATP 1000 Madrid, i risultati di oggi: Tsitsipas-Djokovic in finale, Nadal e Thiem ko

Tennis

Clamoroso a Madrid, dove Tsitsipas elimina in semifinale il favorito Nadal. Il greco troverà in finale il numero 1 del mondo che ha battuto Dominic Thiem, reduce dal successo ai quarti con Federer, con un doppio 7-6

TUTTI I RISULTATI

GUIDA TV: MADRID SU SKY

Novak Djokovic-Stefanos Tsitsipas è la finale del Madrid Open, quarto torneo Masters 1000 stagionale in corso sui campi in terra battuta della "Caja Magica". Il 31enne di Belgrado, campione a Madrid nel 2011 e nel 2016, nella sua 62^semifinale in un Masters 1000, ha superato con un doppio 7-6 l'austriaco Dominic Thiem, numero 5 Atp e del tabellone, dopo una battaglia di due ore e 22'. Dopo le recenti delusioni nella campagna americana e a Montecarlo, Nole torna così a giocarsi un Masters, a caccia del 33° 1000 della carriera. Niente da fare per Thiem (finalista nel 2017 e 2018), reduce dal successo a Barcellona e dal quarto di finale vincente con Federer, che si è arreso per due volte al tie-break in un match estremamente equilibrato, come dimostrano i soli 9 punti in più del n°1 del mondo. Decisiva la solita grande difesa di Djokovic, capace di annullare ben 7 delle 10 palle break all'avversario e di conquistare così la 48^ finale in carriera in un Masters e la seconda di questo 2019 dopo quella (vinta) agli Australian Open. 

Tsitsipas, che sgambetto a Nadal

Clamoroso quanto accaduto nella seconda semifinale, con l'idolo di casa Rafa Nadal che ha ceduto 6-4, 2-6, 6-3 dopo oltre due ore e mezza di battaglia al greco Stefanos Tsitsipas, numero 9 della classifica mondiale e ottavo favorito del seeding, reduce dalla conquista del suo primo titolo sul rosso, all’Estoril. Lo spagnolo si ferma dunque ancora una volta in semifinale dopo le precoci eliminazioni a Montecarlo e Barcellona, perdendo così la possibilità di conquistare il primo titolo 2019, in un torneo che aveva già conquistato cinque volte (2005, 2010, 2013-2014 e 2017). Per il greco seconda finale 1000 della carriera e primo successo contro un Top2 del ranking mondiale. Uno solo il precedente tra Djokovic e Tsitsipas, con il 20enne greco che si è imposto in tre set lo scorso anno all'Open del Canada,. 

I risultati delle semifinali

(1) Djokovic (SRB) c. (5) Thiem (AUT) 7-6, 7-6
(8) Tsitsipas (GRE) c. (2) Nadal (SPA)  6-4, 2-6, 6-3

Il programma della finale

(1) Djokovic (SRB) c. (8) Tsitsipas (GRE) diretta Sky Sport Arena dalle 18.30

Madrid donne, trionfa Kiki Bertens

Kiki Bertens chiude una settimana strepitosa e mette la sua firma sul trofeo del Madrid Open, Wta Premier Mandatory che si è concluso sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna. In finale la 27enne di Wateringen, l’olandese, numero 7 del ranking e del seeding, ha regolato con un doppio 6-4, in poco meno di un’ora e mezza di partita, la romena Simona Halep, numero tre del ranking e del seeding, due volte campionessa a Madrid (2016-2017), che era apparsa davvero in grande spolvero. Per la 27enne di Costanta sfuma dunque, almeno per il momento, la possibilità di riprendersi lo scettro mondiale che resta ancora in mano alla Osaka. Per Kiki, che lo scorso anno a Madrid aveva perso in finale contro Petra Kvitova, è il nono titolo in carriera su 11 finali giocate, il secondo in questa stagione dopo San Pietroburgo lo scorso febbraio.