Wimbledon, i risultati di oggi: Federer e Nadal al 2° turno, Thiem eliminato

Tennis

Federer spaventa i suoi tifosi perdendo il primo set con il sudafricano Harris, battuto con i parziali di 3-6, 6-1, 6-2, 6-2. Senza problemi Nadal, che lascia solo 7 giochi a Sugita e ora attende Kyrgios. Eliminazione al 1° turno per il finalista del Roland Garros, Dominic Thiem. Donne, out Maria Sharapova

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

I RISULTATI DEGLI ITALIANI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Trenta minuti di paura, poi Roger Federer ha sbrigato la pratica volando al 2° turno di Wimbledon. La seconda testa di serie e otto volte campione sui prati dell'All England Club, ha battuto il sudafricano Lloyd Harris, numero 86 del mondo, con i parziali di 3-6, 6-1, 6-2, 6-2 in meno di due ore di gioco. Nessun refuso, il Re ha perso il set inaugurale del suo Championships contro il gigante di Città del Capo, che si è illuso per una mezz'ora, prima di rientrare nei ranghi. Sotto gli occhi della Duchessa di Cambridge, Roger ha svelato una versione sbiadita nel primo parziale, perso piuttosto nettamente nonostante un solo break di differenza (6° gioco). Una volta alzata l'asticella, non ce n'è stato più per nessuno (appena 5 giochi concessi), con Harris che ha giocato menomato da un problema al polpaccio l'ultimo set. Lo svizzero, che a Wimbledon vanta quattro quarti di finale, una semifinale e 11 finali, ha debuttato al suo 21° Wimbledon consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto. Arrivando in semifinale Federer, che porta il suo bilancio a 96-12 al Championships (78-9 sul Centre Court, 182 sull'erba), potrebbe diventare il primo giocatore nella storia a conquistare 100 successi in uno Slam. Roger, al sesto successo consecutivo dopo il trionfo di Halle (10° in carriera, il 102° a livello ATP), affronterà al 2° turno la wild-card britannica Clarke. 

Nadal avanti: ora c'è Kyrgios

Avanza senza problemi Rafa Nadal. Il numero 2 del mondo e terza testa di serie si è liberato in tre set del giapponese Yuichi Sugita, 274 del ranking, al primo match del 2019 nel circuito ATP (finora aveva giocato solo nei Challenger). Lo spagnolo, reduce dal trionfo del Roland Garros e vincitore in due occasioni del Championships, si è imposto 6-3, 6-1, 6-3 in due ore di gioco. Affascinante e complicato il 2° turno per Nadal, che si troverà dall'altra parte della rete Nick Kyrgios: visti i rapporti tesi tra i due e i precedenti (vittoria dell'australiano a Wimbledon nel 2014), sarà uno spettacolo da non perdere. 

Altro colpo di scena: eliminato Thiem

Dopo Zverev e Tsitsipas, esce di scena un altro dei giocatori chiamati a raccogliere la pesante eredità dei Big 3: Dominic Thiem, vincitore a Indian Wells e finalista al Roland Garros, è stato battuto piuttosto nettamente da Sam Querrey, n° 65 del mondo ma semifinalista a Wimbledon appena due anni fa e già giustiziere in passato di fenomeni del verde come Djokovic e Murray. L'americano si è imposto 6-7, 7-6, 6-3, 6-0 in due ore e 28' di gioco, confermando la difficiltà dell'austriaco sull'erba londinese, dove non è mai andato oltre il 4° turno. 

I principali risultati del 1° turno

[2] Roger Federer (SVI) vs Lloyd Harris (SFA) 3-6, 6-1, 6-2, 6-2
[3] Rafael Nadal (SPA) vs Yuichi Sugita (JPN) 6-3, 6-1, 6-3
Sam Querrey (USA) vs [5] Dominic Thiem (USA) 7-6, 6-7, 6-3, 6-0
Nick Kyrgios (AUS) vs Jordan Thompson (AUS) 7-6, 3-6, 7-6, 0-6, 6-1
[8] Kei Nishikori (JPN) vs Thiago Monteiro (POR) 6-4, 7-6(3), 6-4
[12] Fabio Fognini (ITA) vs Frances Tiafoe (USA) 5-7, 6-4, 6-3, 4-6, 6-4
[9] John Isner (USA) vs Casper Ruud (NOR) 6-3, 6-4, 7-6

Donne, eliminata Sharapova

Maria Sharapova è stata eliminata al 1° turno del torneo femminile. La russa, campionessa nel 2004 ma scivolata all'80° posto del ranking mondiale e al terzo incontro negli ultimi 5 mesi, è stata battuta da Pauline Parmentier. Sopra di un set e 5-2, Masha si è ritirata sotto 0-5 nel terzo parziale. 

TENNIS: SCELTI PER TE