Thiem Federer 7-5, 7-5: highlights del match delle ATP Finals

Tennis
©Getty

Clamoroso a Londra, dove Dominic Thiem si prende lo scalpo di Roger Federer, battuto con un doppio 7-5: sarà lo svizzero a sfidare martedì Matteo Berrettini in un match da ultima spiaggia. Lunedì spazio al girone Agassi: alle 15 Medvedev-Tsitsipas e alle 21 Nadal-Zverev (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena)

Cominciano con una sconfitta le ATP Finals 2019 di Roger Federer. Lo svizzero numero 3 del mondo e sei volte vincitore del titolo di Maestro, è stato battuto 7-5, 7-5 da Dominic Thiem nel match che ha chiuso la prima giornata del gruppo Borg. Sarà dunque lo svizzero, vincitore in questo 2019 di quattro titoli, il prossimo avversario di Matteo Berrettini nella giornata di martedì. Uno solo il precedente, negli ottavi a Wimbledon, dove si impose il fenomeno di Basilea. L'azzurro quindi sfiderà Thiem giovedì. Con il successo dell'austriaco si rimescolano le carte del girone, con lo svizzero praticamente all'ultima spiaggia già nel prossimo complicato match con l'italiano. 

Federer-Thiem, la cronaca

Nel primo set è Thiem a sorprendere Roger nel game di apertura, con il Maestro che però si riprende subito la parità nel quarto gioco e torna 'on serve'. Si prosegue con lo svizzero estremamente efficace al servizio, ma è ancora una volta l'austriaco a piazzare il break nell'11° gioco, decisivo per il 7-5 con cui porta a casa il set in 43' di gioco. Nel secondo parziale l'equilibrio regna sovrano fino al 5-5, quando Federer si spegne e perde a zero il servizio: Thiem ne approfitta e bissa il 7-5 iniziale, piegando la resistenza del Re per la quinta volta in 7 precedenti, la terza consecutiva in questo 2019. Se non si tratta di 'bestia nera', si va molto vicini. 

Risultati e classifiche del girone Borg

Djokovic-Berrettini 6-2, 6-1
Thiem-Federer 7-5, 7-5

Classifica: Djokovic e Thiem 1-0, Federer e Berrettini 0-1

I più letti