US Open 2020, i risultati di oggi: Berrettini e Caruso al 3° turno

Tennis

Sorride l'Italia a Flushing Meadows, con Matteo Berrettini e Salvatore Caruso che approdano al 3° turno di New York: il semifinalista 2019 domina il francese Humbert, il siciliano rimonta contro lo statunitense Escobedo. Avanti Thiem, Medvedev e Serena Williams, out Murray e Sabalenka. Gli US Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

US OPEN, RISULTATI E TABELLONE

Quarta giornata degli US Open 2020, secondo Slam di una stagione stravolta dalla pandemia, di scena sui campi in cemento di Flushing Meadows, nella 'bolla' di New York, rigorosamente a porte chiuse visti i protocolli anti Covid-19. Passano al 3° turno gli ultimi due italiani impegnati nel tabellone, Matteo Berrettini (6 del seeding) e Salvatore Caruso

Berrettini passa l'esame di francese: Humbert ko in 3 set

Si conferma in forma smagliante Matteo Berrettini. Il n.8 del ranking mondiale e sesta testa di serie, ha battuto piuttosto agevolmente il francese Ugo Humbert, 22 anni, n.42 ATP, che aveva vinto l’unico precedente, disputato nel 2017 a Brest nel 2017. 6-4, 6-4, 7-6 per il 24enne romano, che dodici mesi fa ha raggiunto la semifinale, fermato solo da Nadal. Berrettini prosegue la sua cavalcata a Flushing Meadows con una prestazione chirurgica al servizio (17 ace, un doppio fallo e l'86% di punti vinti con la prima), in cui ha concesso una sola palla break al rivale. Al 3° turno, Matteo attende il norvegese Casper Ruud, 30^ testa di serie del seeding: nell'unico precedente al 2° turno del Roland Garros 2019, l'italiano perse in tre set. 

Caruso, altra rimonta: Escobedo ko in 4 set

Salvatore Caruso ci ha preso gusto: dopo Duckworth, rimonta anche contro Ernesto Escobedo (185 del ranking) e si qualifica per il 3° turno degli US Open, a cui partecipa la per la prima volta in carriera. Il 27enne palermitano, n.100 ATP, ha battuto lo statunitense, in tabellone come “alternate”, con i parziali di 3-6, 6-4, 6-3, 6-4, approdando per la prima volta al 3° turno di Flushing Meadows, la seconda in uno Slam dopo il Roland Garros 2019. Bravo il siciliano ad annullare ben 14 palle break al rivale, di cui 7 nel solo quarto set. Al terzo turno Caruso attende il russo Andrey Rublev, 10^ testa di serie del seeding: tra i due non ci sono precedenti. 

US Open, i risultati degli italiani al 2° turno

(6) Matteo Berrettini (ITA) c. Ugo Humbert (FRA) 6-4, 6-4, 7-6
Salvatore Caruso (ITA) c. Ernesto Escobedo (USA) 3-6, 6-4, 6-3, 6-4

Gli altri risultati: avanti Medvedev e Serena Williams, out Murray

Avanti tra gli uomini la seconda e la terza di serie, Dominic Thiem e Daniil Medvedev, ma anche Khachanov, Bautista Agut e De Minaur. Niente da fare per Andy Murray, sconfitto 6-2, 6-3, 6-4 dal giovanissimo talento canadese Félix Auger-Aliassime (n. 17 ATP). Nel tabellone femminile, tutto facile per Serena Williams, che ha sconfitto la russa Gasparyan 6-2, 6-4 e ora affronterà Sloane Stephens nel derby made in Usa. Out la n° 5 Aryna Sabalenka per mano della ex numero 1 Victoria Azarenka e fuori a sorpresa la spagnola Garbine Muguruza: l'ex campionessa di Wimbledon, 10^ testa di serie, è stata battuta 7-5, 6-3 dalla bulgara Pironkova, al rientro nel circus dopo tre anni di stop dovuti alla maternità.